Biblioteche comunali: la nuova organizzazione in questa fase dell'emergenza Covid-19

Pubblicata il 7 maggio 2021 | Biblioteche

Dopo il ritorno in fascia gialla, sono ripresi e si stanno riorganizzando i servizi in presenza nelle Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande seguendo l'evolversi delle disposizioni nazionali per contrastare l'epidemia da Covid-19.

In particolare, con il ritorno del libero accesso degli utenti alla struttura (sempre con l'attenzione a non creare assembramenti), sono state riorganizzate le due postazioni che si trovano all'ingresso della biblioteca del capoluogo. Nella prima le bibliotecarie saranno a disposizione per informazioni su servizi e iniziative della biblioteca, iscrizioni, richieste bibliografiche, consigli di lettura e tutte le altre attività, tranne le registrazioni dei prestiti e le restituzioni di libri e altri materiali, alle quali sarà esclusivamente dedicato un operatore tecnico presente al secondo sportello.

Da questa settimana sono nuovamente accessibili nelle due biblioteche anche le postazioni studio, con posti contingentati e distanziati, per poter garantire agli studiosi di studiare in tutta sicurezza. Per poter usufruire di questo servizio è necessario seguire le regole che vengono fornite all'ingresso. Da lunedì a venerdì si può accedere al servizio fino ad esaurimento posti, mentre per il sabato la normativa nazionale prevede l'obbligo di prenotazione dell'accesso all'intera biblioteca, e quindi anche ai posti studio, con un giorno di anticipo (tel. 051 940064, biblioteca@cspietro.it). 

Proseguono inoltre le attività organizzate sul web. La prossima settimana la Biblioteca di Castel San Pietro Terme, grazie alla disponibilità di Edizioni La Pulce e di Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, propone “C'è un libro per te”, corso gratuito online di formazione sulla lettura, rivolto in particolare a insegnanti, genitori e chiunque si dedichi ai bambini. Gli appuntamenti sono due: giovedì 13 maggio   dalle 17 alle 19,30 rivolto a insegnanti del nido, della scuola dell'infanzia e genitori, e giovedì 27 maggio  dalle 17 alle 19,30 per insegnanti della scuola primaria e genitori. Si ricevono adesioni entro i tre giorni dall'incontro. Per prenotare e ricevere il link scrivere a biblioteca@cspietro.it oppure telefonare al numero 051 940064. 

«La lettura è determinante per stimolare la fantasia, l'apprendimento e affinare l'attenzione e la concentrazione – sottolineano le bibliotecarie castellane -. Il rapporto adulto-bambino che si crea, è una priorità educativa per aiutarli a crescere e sostenerli ancor più in questi momenti di difficoltà a relazionarsi. Cristina ed Elisa guideranno e consiglieranno on line i partecipanti al corso con la loro grande esperienza e professionalità per prendersi cura dei piccoli lettori».

Per altre informazioni consultare la pagina web delle biblioteche comunali all'interno del sito del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico 

Orari di apertura al pubblico delle Biblioteche comunali in vigore fino al 14 giugno
Biblioteca di Castel San Pietro Terme, via Marconi 29: lunedì 9,30-12,30, martedì 9,30-12.30 e 14-19, mercoledì 14-19, giovedì 9,30-12,30-14-19, venerdì 14-19, sabato 8,30-12,30
Biblioteca di Osteria Grande, via Broccoli 41: lunedì chiusa, martedì 9,30-12.30 e 14-19, mercoledì 14-19, giovedì 9,30-12,30, venerdì 14-19, sabato 8,30-12,30.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti