
Appena concluso il “Maggio del Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con due riuscitissimi laboratori per bambini (nella foto), sta per prendere il via l'intensa e coinvolgente estate delle Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande.
La novità è l'inizio dell'
orario estivo dal 6 giugno (anziché il 15), per allinearsi con la chiusura delle scuole. E due giorni dopo partirà la rassegna “
Estate d'Incanto” con tante iniziative e aperture straordinarie serali per grandi e piccini.
Il primo appuntamento sarà
mercoledì 8 giugno alle ore 16,30 alla Biblioteca di Osteria Grande con la grande festa di primavera “Dagli alberi sbocciano ... libri!” rivolta ai bambini da 0 a 6 anni. Il Gruppo di lettori volontari farà conoscere a bambini, genitori e nonni i libri più belli. La pediatra Roberta Conti illustrerà quali semplici accorgimenti sono in grado di proteggere, supportare e promuovere lo sviluppo dei bambini nei primi anni e migliorarne il potenziale cognitivo, relazionale e sociale.
Seguirà alla Biblioteca di Castel San Pietro Terme
giovedì 16 alle ore 20,30 “Poeti che raccontano, poeti che scrivono”, a cura di Matteo Fantuzzi (iniziativa per adulti). Due poeti delle ultime generazioni raccontano le proprie opere e quelle dei grandi protagonisti del Novecento italiano. Nel primo dei due incontri previsti, la poetessa Laura Corraducci parlerà del suo lavoro e di Beppe Fenoglio. Il secondo appuntamento sarà il 7 luglio con il poeta Guido Mattia Gallerani che parlerà del suo lavoro e di Pier Paolo Pasolini.. Altri appuntamenti per bambini sono in programma il 17 giugno, 30 giugno e 7 luglio a Castel San Pietro e 8 luglio a Osteria Grande.
Sono già aperte le iscrizioni alle attività, alle quali si potrà accedere solo su prenotazione all'indirizzo:
biblioteca@cspietro.it, oppure Biblioteca di Castel San Pietro: tel. 051 940064, Biblioteca di Osteria Grande: tel. 051 945413.
Le bibliotecarie sono già al lavoro per predisporre i consueti consigli di lettura estivi per tutte le età.
In più continua per tutta l'estate il progetto dell'aula studio autogestita da giovani volontari con l'accesso libero tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 19 fino al 16 luglio dai 18 anni in su (ingresso da via Scania 50).
Per il programma completo e altre informazioni consultare la pagina web delle biblioteche comunali all'interno del sito del Comune:
https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico Biblioteca di Castel San Pietro Terme, via Marconi 29 - tel. 051 940064
Biblioteca di Osteria Grande, via Broccoli 41 - tel. 051 945413