Carte d'Identità: riattivate le prenotazioni nel sito del Comune

Pubblicata il 1 febbraio 2021 | Servizi demografici, elettorali

E' stato aggiornato e quindi riattivato nei giorni scorsi il servizio di prenotazione online per l'emissione della carta d'identità che viene rilasciata dal Comune di Castel San Pietro Terme esclusivamente in formato elettronico (CIE). Il cittadino può prenotare l'appuntamento collegandosi al sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizi-online/carta-d-identita-elettronica

Il sistema di prenotazione richiede la compilazione dei dati e, se viene inserito un indirizzo mail, rilascia una ricevuta; ogni prenotazione corrisponde ad una sola CIE (ad esempio: se la carta è per madre e figlio occorre prendere due appuntamenti).

Prenotare online da pc, tablet o cellulare e in qualsiasi orario è certamente la modalità più comoda, ma, in alternativa, è sempre possibile prendere appuntamento telefonando ai numeri 051 6954154 oppure 051 6954110, attivi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; il giovedì dalle 8.30 alle 17.30. 

E' importante ricordare che, al momento del rilascio della Cie, ai cittadini maggiorenni viene chiesto se intendono dare l'assenso alla donazione di organi e tessuti. Il cittadino ha tre opzioni: assenso, diniego o non esprimersi. La scelta viene inserita in tempo reale nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati nazionale che registra in tempo reale la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it  

ISTRUZIONI 
1. Dal calendario della piattaforma di prenotazione CIE scegliere il giorno e l'ora disponibile; 
2. Compilare il modulo proposto; 
3. Seguire le istruzioni di sicurezza e cliccare su conferma prenotazione; 
4. Una volta effettuata la prenotazione, il cittadino riceverà una email di conferma con il riepilogo dei dati della prenotazione e due link per modificare o cancellare l'appuntamento: 
5. E' possibile cancellare l'appuntamento fino a 24 ore prima dello stesso. In caso di imprevisti chiamare direttamente i numeri 051 6954154 o 051 6954110 per disdire l'appuntamento. 

PROROGA DELLA SCADENZA 
E' stata prorogata al 30 aprile 2021 la validità delle carte di identità scadute dopo il 31 gennaio 2020. La proroga non vale però per l'espatrio: in questo caso la validità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Lo stabilisce la legge n. 159 del 27 novembre 2020, che in sede di conversione del DL 125/2020 ha modificato l'art. 104 del DL 18/2020 (Cura Italia).
Oltre a prorogare la validità dei documenti d'identità e di riconoscimento, lo stesso provvedimento legislativo ha disposto che certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione stessa. Info: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/nuova-carta-di-identita-elettronica-cie

MODALITA' DI RICHIESTA E RILASCIO
La CIE viene rilasciata dal Comune ai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio nei Paesi UE e in quelli dove vigono specifici accordi; pertanto al momento della richiesta il cittadino deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause ostative che impediscono l'espatrio. 
Può essere richiesta già a partire da 6 mesi antecedenti la scadenza indicata sul documento, è prodotta dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi. 
La CIE non va rinnovata in caso di cambio di residenza o di abitazione. 

COSA OCCORRE 
- n. 1 fototessera recente su sfondo bianco, senza occhiali; 
- documento scaduto o altro documento di riconoscimento; 
- in caso di furto o smarrimento della carta, la denuncia presentata alle forze dell'ordine; 
- in caso di deterioramento, la consegna del documento deteriorato. 

RILASCIO DELLA CIE AI MINORI 
Per il rilascio occorre sempre la presenza del minore e di almeno quella di un genitore. 
Per i minori italiani, per essere valida per l'espatrio, è sempre necessario l'assenso di entrambi i genitori; se un genitore non può presentarsi, può consegnare all'altro genitore il suo assenso mediante l'apposito modulo “Atto di assenso per il rilascio/rinnovo della carta d'identità valida per l'espatrio del/della minore” con allegato documento di identità. 

COSTO 
Il costo della CIE è pari a 22,21 euro, da pagare in contanti al momento dell'emissione.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti