Castello: strade di parole - Sara Gamberini venerdì 26 nel giardino dell'ex Asilo in via Matteotti

Pubblicata il 24 maggio 2023 | Cultura e Biblioteche

Per il terzo appuntamento  di "Castello: strade di parole", ciclo letterario  a cura di Alberto Alberici, venerdì 26 maggio alle ore 18 nel giardino dell'ex Asilo con accesso da via Matteotti,  l'autrice Sara Gamberini presenterà "Infinito Moonlight (NN Editore) dialogando con Nicole Meloni.
Nel corso della rassegna, che è giunta alla 3a edizione e si tiene con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, la collaborazione di Libreria Atlantide e il supporto di alcune realtà locali, Cinema Teatro Jolly, Giardino degli Angeli, Lagosteria, Camomilla Erboristeria, luoghi e attività della cittadina si animano per ospitare gli autori in angoli suggestivi di Castel San Pietro Terme.

Trama
Teresa crede nei mondi invisibili e nelle entità, ma le sue convinzioni sono sempre state ambivalenti a causa dei genitori, anarchici e atei. Teresa crede anche nell'amore, come fosse un patto stretto con la madre Dea, una donna eccentrica e scostante. Il destino, però, le ha messo sulla strada Moussa, il padre di sua figlia Maria, un uomo di origine senegalese e animista, e poi la stessa Maria, una bambina silenziosa e magica, che vive secondo ritmi e alfabeti tutti suoi, ed è molto vicina alle questioni del cielo. Teresa sta passando un momento difficile, soffre e fa fatica a capire il suo posto nel mondo. Anche Maria sta passando un momento difficile: si trova male a scuola, con le maestre e con i compagni, e avverte l'inquietudine della mamma. È per la bambina cheTeresa trova la spinta a reagire, superando dubbi e paure e scegliendo di trasferirsi con lei in una casa circondata dai boschi, dove ricomporre i pensieri e i desideri a contatto con la natura. Infinito Moonlit è un incantesimo, la storia di una madre e di una figlia che grazie al pensiero magico trovano un modo nuovo di vivere e vedere il mondo, in comunione con l'amore che unisce ogni cosa, gli esseri umani alle foglie, gli animali alla rugiada, la meditazione alla vita.
Questo libro è per chi corre sotto il temporale per bere la pioggia, per i viaggi in macchina cantando L'ombra della luce di Battiato, per chi ama riparare i brutti ricordi, e per chi ha capito che un vuoto è un vuoto e possiede una sua sacralità, un'intima ragione che apre all'esperienza del sublime.

Sara Gamberini è nata a Verona e si è laureata in Lettere moderne. Maestoso è l'abbandono, il suo primo romanzo (Hacca 2018), è stato un grande successo di critica e pubblico. Per la casa editrice Topipittori è uscito Quando il mondo era tutto azzurro (2020). Infinito Moonlit è il suo secondo romanzo.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti