Continuano le adesioni dei commercianti all'iniziativa dei buoni spesa

Pubblicata il 20 gennaio 2021 | Attività produttive e Commercio

Mentre si stanno programmando le consegne dei buoni spesa già assegnati dal Comune di Castel San Pietro Terme alle famiglie in difficoltà a causa della situazione di emergenza per l'epidemia da Covid-19, proseguono fino al 28 febbraio le adesioni di commercianti ed esercenti disponibili all'utilizzo dei buoni spesa presso i propri esercizi commerciali.

«Ci appelliamo ai commercianti – è l'invito del vicesindaco Andrea Bondi e dell'assessora alle Politiche per il Welfare Giulia Naldi – affinché aderiscano numerosi all'avviso con cui raccogliamo le adesioni dei negozi disponibili ad accettare i buoni spesa del Comune per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità da parte delle famiglie più esposte alle difficoltà economiche causate dal prolungarsi dell'emergenza sanitaria. Il pagamento verrà effettuato dall'Amministrazione comunale entro trenta giorni dalla presentazione della regolare documentazione amministrativa da parte dell'esercente. Ringraziamo fin da subito le attività economiche che decideranno di aderire a questa iniziativa, sostenendo così la tenuta dell'intera comunità castellana a partire da chi in questo momento è più fragile».

Nel sito web del Comune è pubblicato l'avviso con i moduli da utilizzare per aderire all'iniziativa: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/adesione-commercianti-per-iniziativa-buoni-spesa-a-cspt-gennaio-giugno-2021

I commercianti che avevano aderito ad aprile scorso durante la prima fase dell'emergenza hanno ricevuto il materiale via mail.

Le famiglie che avevano presentato la domanda per ottenere i contributi assegnati dal Comune attraverso i buoni spesa sono in tutto 271. Il procedimento non è ancora concluso. Le domande già ammesse sono al momento 191 e quelle escluse sono al momento 66, mentre le altre 14 necessitano di controlli più approfonditi e i contributi verranno eventualmente assegnati non appena saranno terminati i controlli.
Nei prossimi giorni le persone interessate riceveranno via mail la comunicazione dell'appuntamento per il ritiro dei buoni nella sede municipale.
I nuclei composti da una persona ricevono 180 euro, quelli con 2 componenti 260 euro, 3 componenti 320 euro, 4 componenti 380 euro, 5 componenti 440 euro e oltre 5 componenti 500 euro. Inoltre l'importo è aumentato di 40 euro per ciascun minore nato negli anni 2018-2019-2020 presente nel nucleo familiare, fino ad un massimo di 80 euro.
I buoni comunali si possono utilizzare entro il 30 giugno 2021 per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.
Questi contributi derivano da risorse trasferite a questo scopo dallo Stato e, come la volta precedente, la somma complessiva disponibile per le famiglie castellane è di 111.248,02 euro.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all'U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, tel. 051 6954198–124,  e-mail buonispesa@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Potranno essere effettuati controlli successivi all'erogazione del contributo. I cittadini che avranno presentato false dichiarazioni e fruito indebitamente del contributo da parte dell'Amministrazione Comunale decadranno dai benefici e saranno tenuti a rimborsare quanto indebitamente percepito, oltre ad una sanzione pari al valore del contributo.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?