Contributi per i libri delle scuole medie e superiori: domande online fino al 26 ottobre

Pubblicata il 5 settembre 2023 | Giovani

E' aperto dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 (ore 18) il bando per la concessione di contributi regionali per l'acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione, a sostegno degli studenti delle scuole medie e superiori che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Le domande si possono presentare esclusivamente online, sul portale Er-go https://scuola.er-go.it e l'accesso può essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). 

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme oppure residenti in una regione che applica il criterio della frequenza per l'erogazione dei “buoni libro”, e frequentanti un Istituto scolastico che ha sede nel territorio comunale. Inoltre gli studenti beneficiari devono essere nati dal 01/01/1999 (avere quindi non più di 24 anni). Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Il nucleo familiare dello studente deve essere in possesso del certificato “Isee minorenni” in corso di validità con valore fino a 15.748,78 euro.
I beneficiari verranno suddivisi in due fasce di reddito per la quantificazione del contributo: fascia 1 con valore ISEE inferiore o uguale a € 10.632,94 e fascia 2 con valore ISEE da 10.632,95 a 15.784,78.

Chi ha bisogno di assistenza per la presentazione on-line delle domande può usufruire della collaborazione gratuita dei CAF convenzionati. L'elenco aggiornato dei CAF è pubblicato sulla pagina di accesso all'applicativo all'indirizzo https://scuola.er-go.it/

Come previsto nel regolamento comunale delle entrate, nel caso in cui risultino debiti/insoluti, da parte di un componente del nucleo familiare richiedente il contributo buoni libro, nei confronti dell'Amministrazione comunale per altri servizi fruiti nel settore educativo e/o scolastico alla data dell'uscita della graduatoria provvisoria, il contributo sarà trattenuto, totalmente o per la parte di valore del debito, dall'Amministrazione comunale a compensazione della totale o parziale quota del debito maturato nei confronti dell'Amministrazione comunale stessa. 

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/contributo-libri-di-testo-a-s-2020-21-bando-buoni-libro

Nello stesso periodo e con gli stessi destinatari e modalità, è aperto anche il bando per le borse di studio dell'anno scolastico 2023-24. 

 L'ufficio comunale Solidarietà e Politiche giovanili resta a disposizione per ulteriori informazioni in merito al bando relativo ai buoni libro, mentre non ha competenza sulle borse di studio.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti