Biblioteche chiuse al pubblico, attivi i servizi a distanza

Pubblicata il 5 novembre 2020 | Biblioteche

In seguito alle nuove disposizioni del DPCM del 3 novembre, a partire da domani 6 novembre le Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande saranno chiuse al pubblico, ma si potranno comunque contattare telefonicamente al numero 051 940064 e via email all'indirizzo biblioteca@cspietro.it. Lo staff risponderà nelle mattine dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì e sarà disponibile a dare risposte bibliografiche e consigli di lettura, fornire bibliografie per insegnanti (in questo caso i libri potranno essere consegnati direttamente alle classi), fare iscrizioni a Emilib-biblioteca digitale. 

Da subito sarà riattivato il servizio di consegna a domicilio dei libri con la collaborazione dei volontari del COC- Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che era stato molto apprezzato dalla cittadinanza durante il lockdown della scorsa primavera, e la prima consegna è prevista martedì 10 novembre. 

Alla biblioteca di Castel San Pietro Terme rimarrà attivo il reso libri tramite il contenitore esterno.

Al momento non è possibile attivare servizi che implichino la presenza degli utenti in biblioteca, ma a livello metropolitano si sta lavorando per individuare altri servizi da prestare ai cittadini. 

L'invito è comunque quello di seguire la pagina web delle biblioteche comunali che viene sempre aggiornata con informazioni e nuove proposte all'interno del sito del Comune di Castel San Pietro Terme all'indirizzo: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico.

Ad esempio, da alcuni giorni è stato inaugurato un piccolo modulo di suggerimenti di lettura a cura dei bibliotecari riguardanti alcune novità editoriali (una di narrativa, una di saggistica, una per bambini o ragazzi). Si trova nella pagina dedicata agli ultimi acquisti delle biblioteche comunali: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico/ultimi-acquisti) e viene aggiornato periodicamente. I link dei titoli rimandano al catalogo OPAC del Polo Bolognese, in cui si trova generalmente anche un abstract dei testi in questione, oltre naturalmente alla scheda e all'indicazione delle biblioteche in cui si trovano.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti