Dal 9 al 20 agosto pausa estiva per la biblioteca di Osteria, dal 16 al 22 chiusa quella di Castello

Pubblicata il 4 agosto 2022 | Biblioteche

E' in arrivo la consueta pausa estiva per le biblioteche comunali. Dal 9 agosto iniziano infatti le ferie per la biblioteca di Osteria Grande, dal 16 per quella di Castel San Pietro Terme. Entrambe riapriranno dal 23 agosto. Rimangono quindi pochi giorni di tempo per andare a scegliere nel vasto e aggiornato catalogo delle due biblioteche le letture estive da portare in vacanza o da gustare a casa nei momenti di relax.

Le bibliotecarie hanno allestito un tavolo con consigli di lettura per l'estate dedicato a bambini e ragazzi. Inoltre sono a disposizione numerose guide turistiche, riviste di viaggi e novità editoriali per adulti. Molto apprezzati in questo periodo anche gli audiolibri, che possono essere utili, ad esempio, per lunghi viaggi in treno, in auto o in aereo: in biblioteca ne sono disponibili oltre 300.

Durante il periodo di ferie,  il contenitore esterno per il “reso libri”è in manutenzione, quindi i lettori che hanno in prestito libri, video, cd o altro con scadenza nei giorni di chiusura potranno restituirli alla riapertura, direttamente in biblioteca.

Pausa estiva anche per il Gruppo di Lettura della biblioteca castellana che, come sempre, non ha in programma incontri nel mese di agosto, ma si dedicherà alla lettura di “Trilogia di New York” di Paul Auster, che sarà oggetto del prossimo incontro previsto martedì 6 settembre alle ore 20,45.

L'Aula Studio autogestita da giovani volontari nella biblioteca del capoluogo (ingresso da via Scania 50) è già chiusa per ferie (dal 16 luglio) e riaprirà a settembre a data da destinarsi, mantenendo l'apertura tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 19 con accesso libero dai 18 anni in su.

«L'accesso agli scaffali, la consultazione di periodici e riviste, l'utilizzo delle postazioni internet è libero ormai da tempo – precisano le bibliotecarie -, è un piacere potersi ritrovare a leggere il quotidiano, sfogliare pagine dei libri e potere prendere in prestito fino ad un massimo di dieci pezzi per utente, ritornando alle buona vecchia abitudine del frequentare le biblioteche comunali».

Per la consultazione dei cataloghi, le novità e altre informazioni sulle biblioteche si può sempre accedere alla sezione dedicata nel sito web istituzionale:

Fino al 15 settembre è in vigore l'orario estivo: la biblioteca del capoluogo è aperta il lunedì, venerdì e sabato ore 8,30-13, il martedì e giovedì 8,30-12,30 e 14-18,15, il mercoledì ore 14-18,15 e sarà chiusa per ferie dal 16 al 22 agosto compresi; mentre quella di Osteria Grande è aperta il martedì ore 8,30-12,30 e 14-18,15, il mercoledì ore 14-18,15, il giovedì venerdì e sabato ore 8,30-13 e chiuderà per ferie dal 9 al 20 agosto compresi.

Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme - via Marconi 29 - tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.it
Biblioteca comunale di Osteria Grande - via Broccoli 41- tel. 051 945413.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?