
In preparazione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 novembre, le scuole dell'infanzia della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme stanno dedicando, come sempre, grande impegno e attenzione alle attività sui diritti dei bambini e delle bambine e quest'anno hanno organizzato anche un'originale iniziativa che coinvolgerà tutta la cittadinanza. Nella giornata di domenica 19 i bambini e le bambine delle scuole lasceranno in alcuni punti della città i loro disegni sul tema, tenuti fermi da sassi decorati: chi li troverà, avrà trovato un tesoro con un messaggio speciale.
«Sono molte le tematiche affrontate e le riflessioni emerse in queste settimane – spiegano le insegnanti -,
a partire da parole-stimolo attraverso l'utilizzo di libri scelti con cura dalle insegnanti, attraverso la drammatizzazione, le conversazioni guidate e i laboratori di disegno e pittura. I bambini hanno colto la profondità del tema proposto e noi adulti siamo rimasti ancora una volta sorpresi nello scoprire quanto i bambini siano consapevoli dei loro diritti, quali il diritto al gioco, al chiuso e all'aperto, sotto il sole ma anche mentre piove, il diritto a vivere in pace, ad avere una casa, una famiglia, un nome, una scuola dove incontrare gli amici! È emerso forte, anche il bisogno di far conoscere agli altri quali sono questi diritti, e perché sono importanti. Ecco da dove nasce l'idea di fare un disegno e di lasciarlo per le piazze, le vie e i parchi del paese dove i bambini ricordano il significato e l'importanza di essere soggetti di diritti! Aiutati dalle loro famiglie, i bambini porranno il disegno sotto un sasso da loro dipinto e decorato. Chi troverà questi messaggi si spera guardi il mondo con gli occhi del bambino e, osservando il sasso, possa dare peso alle richieste e ai bisogni che hanno. Non solo il 20 novembre ma ogni giorno dell'anno!».Inoltre, per avere un riscontro dell'iniziativa, le insegnanti aggiungeranno ai disegni e ai sassi un foglietto con un qr code accompagnato dall'invito a lasciare un messaggio sul tema dei diritti dei bambini:
“Il mio sasso ti ha incuriosito! Lo sapevi che ho dei diritti? Il loro rispetto dipende anche da te. Cosa ne pensi? Inviami un messaggio scansionando il qrcode. Altrimenti scrivimi cosa ne pensi e metti questo foglietto nella buchetta della posta della scuola dell'infanzia Ercolani via Scania 281/a”.COMUNICATO STAMPA
A CURA DELLA DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTEL SAN PIETRO TERME