Farmer's Market Bertella: aperto fino al 18 settembre il bando per la concessione di 12 posti

Pubblicata il 24 agosto 2023 | Agricoltura

L'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme ha pubblicato un avviso pubblico per assegnare agli imprenditori agricoli 12 posteggi per la vendita diretta dei prodotti nel Farmer's Market Bertella, il mercato contadino che si tiene ogni venerdì pomeriggio nel parcheggio del Centro Commerciale in piazza Giovanni XXIII. 

La collocazione, l'ampiezza e la tipologia dei posti da assegnare sono indicate nell'avviso e nella planimetria ad esso allegata. Le concessioni hanno la durata di 5 anni.

In totale i posti presenti nel mercato sono in tutto 17. Con questo bando ne vengono assegnati 12, poiché per gli altri 5 le concessioni sono ancora in corso di validità.

In particolare, dei 12 posteggi da assegnare: 2 sono riservati a operatori che necessitano di allacciamento alla rete elettrica in relazione alla tipologia dei prodotti commercializzati; 5 agli operatori specializzati nella vendita di prodotti ortofrutticoli; 1 è riservato agli operatori con qualifica di cooperativa sociale di tipo B o mista, o relativi consorzi; 2 sono destinati agli operatori agricoli specializzati nella vendita di prodotti agricoli con caratteristiche di stagionalità; e altri 2 ad operatori specializzati nella vendita di altre tipologie di prodotti agricoli (ad esempio prodotti dell'apicoltura e derivati, vino e/o olio e derivati, insaccati e carni, prodotti da forno, ecc.).

Gli imprenditori agricoli interessati e in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento del mercato devono presentare le domande e la documentazione richiesta entro le ore 12,30 del 18 settembre 2023 al Comune di Castel San Pietro Terme, Ufficio Protocollo, piazza XX Settembre n. 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (Bo) o all'indirizzo pec: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Al termine della presentazione delle domande, in base ai criteri indicati nel bando, sarà stilata la graduatoria degli aventi diritto, che saranno convocati per la scelta del posteggio.

«Il Farmer's Market Bertella ha dimostrato di essere un'importante opportunità per i nostri agricoltori e anche per la cittadinanza che vi può acquistare prodotti di qualità a chilometro zero, aiutando l'economia del nostro territorio – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Da quando l'abbiamo istituito nel 2010, questo mercato è andato sempre molto bene , tanto che abbiamo fatto due ampliamenti. Il primo era stato approvato nel 2013 e il secondo è diventato definitivo quest'anno».

A marzo di quest'anno il Consiglio Comunale aveva approvato le modifiche al Regolamento che hanno reso definitivo l'ampliamento da 15 a 17 posti, attivato in via sperimentale nel 2019 su richiesta dalle associazioni di categoria degli agricoltori, poiché i posteggi non risultavano sufficienti a soddisfare le richieste dei numerosi operatori che nei giorni di mercato si presentano alle “operazioni di spunta”. Da allora tutti i 17 posti sono stati sempre occupati dai produttori agricoli locali (salvo maltempo ovviamente). 

Fra le modifiche al Regolamento del mercato contadino della Bertella approvate a marzo dal Consiglio Comunale c'è anche un'altra importante novità. Su richiesta delle associazioni agricole, anche per favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo sostenuto dalla normativa comunitaria e nazionale, è stata introdotta per l'operatore concessionario la possibilità di cedere la concessione del posteggio esclusivamente in ambito familiare - a parenti entro il 1° grado – nei termini di validità della stessa (le precedenti disposizioni regolamentari prevedevano che la concessione, di durata quinquennale, non fosse cedibile né alienabile). 

Info: Servizio Turismo, Fiere e mercati - via Matteotti 79 - orario: dal lunedì al venerdì 9-13, tel. 051 6954112-159 - e-mail: ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - sito web www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune


La Planimetria del Farmer's Market Bertella

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti