Fiocchetto Lilla 2021: pronta la mappa della mostra d'arte diffusa

Pubblicata il 19 febbraio 2021 | Cultura e Biblioteche

Stanno facendo davvero un gran lavoro i volontari castellani di Fanep (Famiglie Neurologia Pediatrica) per organizzare la mostra d'arte diffusa dedicata al tema “L'incontro”, in vista della 10a edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sui disturbi del comportamento alimentare, che si celebrerà come ogni anno il 15 marzo. Terminata la raccolta delle adesioni e fatti gli abbinamenti fra artisti e spazi espositivi che saranno contrassegnati con il simbolo del Fiocchetto Lilla, è ora pronta la mappa che servirà da guida per i futuri visitatori della mostra, programmata dal 1° al 31 marzo.
Il periodo, la durata e le modalità di esposizione potranno subire variazioni in relazione alle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

La mappa, che è pubblicata nel sito web e nella pagina FB del Fiocchetto Lilla Castel San Pietro Terme ed è consultabile anche con Google Maps, comprende 36 pubblici esercizi e negozi (i primi tre dell'elenco qui sotto riportato si trovano a Ozzano dell'Emilia, il quarto a Osteria Grande e tutti gli altri a Castel San Pietro Terme) dove 41 artisti espongono un totale di 122 opere.

«L'amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme è vicina alla Fanep nella lotta ai disturbi alimentari anche in questa nuova edizione del Fiocchetto Lilla, che per la seconda volta deve fare i conti con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria – affermano gli assessori alla Cultura Fabrizio Dondi e al Welfare Giulia Naldi -. La nostra collaborazione non è mai venuta meno, nemmeno durante questo anno travagliato, anzi intendiamo far sentire ancora più forte la nostra vicinanza a quelle famiglie che quotidianamente sono alle prese con la difficile esperienza di una malattia che si manifesta nelle forme del rifiuto o dell'assunzione incontrollata di alimenti, un male che è una delle cause principali di disabilità e mortalità giovanile. L'Amministrazione perciò ha dato e continuerà a dare il proprio pieno supporto nella realizzazione delle iniziative promosse da Fanep. Intende inoltre ringraziare sin da ora i tanti artisti ed esercenti che hanno risposto alla chiamata della mostra d'arte diffusa; i tanti autori che hanno inviato una propria poesia per il concorso in versi; gli esperti coinvolti; il Comune di Ozzano con cui è stata avviata una relazione virtuosa sui temi proposti da Fanep e tutto il direttivo di questa associazione per il costante e contagioso entusiasmo che mette nella realizzazione di sempre innovativi ed ambiziosi programmi, che anno dopo anno coinvolgono un numero crescente di persone».

Ecco i luoghi e gli artisti della mostra diffusa del Fiocchetto Lilla FANEP 2021

1. I capricci di Clò: Anna Rita Barbieri
2. Avala Gelateria Pasticceria: Catia Bersanetti
3. Comune di Ozzano, Palazzo della Cultura: William Di Berardino, Leonardo Ottoni, Lasca, Maria Dobrican;
4. Il Regno della Tavola: Mariel Caceres Acevedo
30. Galletti Abbigliamento: Sandra Pasquali
31. Trattoria La Romagnola: Catia Bersanetti, Mariel Caceres Acevedo
32. Bar della Posta: Mauro Conti
33. Golf Club Le Fonti: Leonardo Ottoni, Valeria Cava, Alessandra Arnoffi, Anna Buscaroli, Roberta Conti, Roberto Dall'Aglio, Maria Dobrican, Elisa Cappanesi
34. Lagosteria: Claudio Cavazza, Domenico Guccini, Maria Manno, Christian Tonelli, Claudia Pinca
35. Bar La Vela: Angela Borghi
36. Agriturismo La Colombara: Elia Velluti, Leonardo Ottoni

«La mostra creerà occasioni di incontro tra arte e quotidianità, portatrici di nuove emozioni ed esperienze che sono l'obiettivo del progetto di quest'anno – aggiunge Lannutti -. Avevamo programmato che le opere rimanessero esposte per l'intero mese di marzo, ma, vista la situazione attuale che limita gli spostamenti delle persone e le aperture dei pubblici esercizi, è possibile un prolungamento al mese di aprile, magari con scambi di opere fra le diverse sedi. Se saremo fortunati, l'iniziativa sarà bellissima e, in ogni caso, gli incontri saranno possibili anche in modo virtuale, con gallerie fotografiche pubblicate nel web».

Gli eventi del Fiocchetto Lilla 2021 hanno ricevuto il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Castel San Pietro Terme e di Ozzano nell'Emilia, dell'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, dell'Ausl di Imola e della Regione Emilia Romagna.
La manifestazione castellana del Fiocchetto Lilla è dedicata a Ilaria Lannutti, giovane castellana purtroppo scomparsa a causa di un disturbo dell'alimentazione.
Info: www.fanep.org - pagina facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt.
Referente iniziativa: Antonio Lannutti  339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?