
L'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme aderisce anche quest'anno alla Giornata mondiale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, che si celebra il 17 maggio, un'iniziativa promossa dall'Unione Europea a partire dal 2006, nella ricorrenza della rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della Sanità, avvenuta nel 1990.
In questo periodo, come gli anni scorsi, per sensibilizzare la cittadinanza, la biblioteca comunale del capoluogo ha allestito uno scaffale con saggi, romanzi e film sul tema dell'omoaffettività.
Dal 2017 il Comune di Castel San Pietro Terme aderisce alla rete RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che promuove politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone lgbt, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. Nel 2018 è stata allestita in Municipio una mostra fotografica sulle famiglie arcobaleno.