Giornata Mondiale del Libro: alla scoperta degli autori legati alla data del 23 aprile

Pubblicata il 22 aprile 2021 | Biblioteche

La biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme dedica un tavolo tematico e una speciale bibliografia dedicati alla “Giornata mondiale del libro” che si celebra il 23 aprile.

«La data è stata scelta dall'Unesco – sottolineano le bibliotecarie - per onorare  tre grandi letterati: William Shakespeare, Miguel De Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega, che sono morti tutti il 23 aprile 1616.  Sul tavolo tematico esponiamo alcune opere di questi autori, classiche, ma ancora contemporanee, scelte da noi. Inoltre proponiamo la scoperta di altri autori nati o morti nella giornata del 23 aprile: Vladimir Nabokov, Renata Viganò, Halldor Laxness e Pamela Lyndon Travers».

In particolare vengono proposti per Cervantes “Le cento pagine più belle di Cervantes” e “Don Chisciotte della Mancia”; Shakespeare “Macbeth”, “Romeo e Giulietta” e “La tempesta”; Nabokov “Lolita” e “Una risata nel buio”; Laxness “La campana d'Islanda” e “Sotto il ghiacciaio”; Viganò “Con parole sue” e “L'Agnese va a morire”; Travers “Vado per mare vado per terra” e “Mary Poppins”.

Tutti libri che si possono prendere in prestito. Basta richiederli all'indirizzo biblioteca@cspietro.it e il personale delle biblioteche li farà trovare pronti da ritirare; oppure, scrivendo allo stesso indirizzo, si può prenotare l'accesso alla biblioteca per sceglierli direttamente.

In più, per l'occasione le bibliotecarie hanno realizzato dei segnalibri con l'immagine della rosa, ispirandosi al fatto che la “Giornata mondiale del libro” è nota anche come “Giornata mondiale del libro e delle rose”. «Rifacendosi a un'usanza catalana medievale, per cui nella festa di San Giorgio, il 23 aprile, ogni uomo regalava una rosa all'amata, in questa giornata ogni libraio della Catalogna regala una rosa per ogni libro che vende» spiegano le bibliotecarie.

Per altre informazioni consultare la pagina web delle biblioteche comunali all'interno del sito del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/biblioteche-e-archivio-storico

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - via Marconi 29 - biblioteca@cspietro.it - tel. 051 940064
Biblioteca di Osteria Grande - viale Broccoli 41 - tel. 051 945413

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?