Giro-E: pronto il sindaco Fausto Tinti con la maglia ideata per l'occasione

Pubblicata il 14 maggio 2022 | Turismo

Mentre giorno per giorno il Giro-E sta risalendo l'Italia (è partito da Catania il 10 maggio e oggi - sabato 14 - è a Napoli), cresce l'attesa dell'evento di mercoledì 18 maggio che vedrà Castel San Pietro Terme protagonista della partenza dell'ottava tappa con arrivo a Reggio Emilia.

«Questa manifestazione nazionale è una straordinaria occasione per far conoscere la bellezza del nostro territorio promuovendo contemporaneamente la mobilità sostenibile – dichiara il sindaco Fausto Tinti che, affiancato dalla consigliera regionale Francesca Marchetti, parteciperà alla manifestazione in sella alla sua e-bike, indossando per tutta la tappa fino a Reggio Emilia la maglia che porta i brand del Comune e della Regione Emilia-Romagna, realizzata per l'occasione con la collaborazione e il contributo delle aziende castellane Mobilità elettrica e Nanni Sport -. In questi giorni gli uffici Turismo e Scuola del Comune stanno collaborando per coinvolgere gli studenti delle nostre scuole, dalle primarie alle superiori, invitandoli a partecipare. Crediamo fortemente nel valore del turismo slow e stiamo investendo, in particolare, su cicloturismo, sostenibilità e accessibilità».

Per la partenza del Giro-E da Castel San Pietro Terme è stata organizzata una vera e propria kermesse nel centro storico che coinvolgerà partecipanti, accompagnatori, cittadini e visitatori con iniziative all'insegna dell'accoglienza e della sostenibilità ambientale. Alle ore 8,10 si aprirà il “villaggio sportivo di partenza”. Dalle 8,20 alle 11 ci sarà la presentazione dei team. Alle 10 è previsto un momento cultura. Alle ore 10,50 la consegna bandiera del Giro-E con il sindaco Fausto Tinti, seguita alle ore 11,10 dalla partenza della tappa e alle 11,50 dal passaggio della carovana degli sponsor, che anticipa il passaggio nel territorio castellano, sulla SS9 via Emilia, dell'11° tappa del 105° Giro ciclistico d'Italia professionisti, previsto alle ore 14,20 circa.

Modifiche della viabilità
Per il Giro-E, è prevista la chiusura al traffico e il divieto di sosta con rimozione lungo le vie Matteotti, Oberdan e piazza Acquaderni a partire già dalle ore 17 del di martedì 17 e fino alle ore 18 di mercoledì 18. La riapertura potrà essere anticipata su disposizione della Polizia Locale una volta liberate le strade coinvolte. Inoltre, per il corretto svolgimento del Giro-E verranno riservati 6 stalli auto in via Palestro e 60 nel parcheggio di viale Oriani sito di fronte al locale ospedale.
Circa un'ora prima del passaggio del Giro d'Italia professionisti (previsto intorno alle ore 14,20), sarà effettuata la chiusura totale della statale. Tutti gli operatori della Polizia Locale di Castel San Pietro Terme saranno impegnati in servizio di viabilità, in corrispondenza delle intersezioni ritenute più nevralgiche, e procederanno al blocco della circolazione nel momento in cui sopraggiungeranno i primi veicoli di scorta alla manifestazione. Si cercherà comunque di garantire l'attraversamento della statale in corrispondenza di tali intersezioni fino all'ultimo, anche dopo la chiusura alla circolazione.

Il Giro-E è la e-bike experience con biciclette a pedalata assistita che dal 10 al 29 maggio risale l'Italia dalla Sicilia al Veneto sulle stesse strade e negli stessi giorni del Giro d'Italia, percorrendo 1.025 chilometri in 18 tappe. Castel San Pietro Terme è l'unica città di partenza nella regione Emilia-Romagna, con arrivo a Reggio Emilia nella stessa giornata. Saranno presenti campioni sportivi ed eccellenze locali del bike.

In più gli organizzatori della manifestazione invitano a partecipare al “Giro-E Smart City Contest”, un contest che mette in competizione i 18 Comuni di tappa del Giro-E attraverso gli spostamenti sostenibili dei cittadini. Bastano pochi semplici passi: 1. scarica l'app Muv, 2. registra un profilo personale, 3. entra a far parte della comunità del Giro-E Smart City Contest, 4. leggi e accetta il regolamento del torneo, 5. scegli il tuo comune tra i 18 disponibili, 6. muoviti in modo sostenibile, 7. accumula punti, 8. porta il tuo comune alla vittoria

Il Giro-E promuove fortemente le tematiche della sostenibilità ambientale e nelle pagine del sito dedicate alle città di tappa promuove un progetto di sostenibilità per ogni Comune. Nella pagina dedicata all'ottava tappa di Castel San Pietro Terme è stato inserito il progetto con il quale il Giardino degli Angeli ha vinto il concorso dei Luoghi del Cuore Fai.

Guarda la pagina del sito del Giro-E dedicata alla tappa Castel San Pietro Terme-ReggioEmilia
Tagga le tue foto @giroitaliae e utilizza l'#GiroE su fb e ig.

Per informazioni: Ufficio Turismo - Comune di Castel San Pietro Terme
ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - tel. 051 6954112 - 159 – 150
sito web www.cspietro.it - pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?