Grazie ai 228 presidenti, segretari e scrutatori castellani per l'ottimo lavoro svolto ai seggi

Pubblicata il 28 settembre 2022 | Servizi demografici, elettorali

Ben 228 cittadini di Castel San Pietro Terme sono stati impegnati nei seggi in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si sono svolte domenica 25 settembre.

Oltre ai 20 presidenti  e 100 tra scrutatori e segretari al lavoro nei 20 seggi del Comune di Castel San Pietro Terme, per la prima volta si è recato a Bologna un nutrito drappello di altri 18 presidenti, 18 segretari e 72 scrutatori per collaborare allo scrutinio dei  voti esteri.

A partire da queste elezioni, infatti è stata introdotta una novità: le Corti d'Appello di Bologna, Firenze, Milano e Napoli sono state designate quali uffici decentrati per le circoscrizione estero, affiancandoli all'ufficio centrale di Roma. La città di Bologna, oltre ai suoi 445 seggi ordinari, ha dovuto costituirne altri 362, destinati allo spoglio dei voti degli italiani residenti all'estero, e per questo ha chiesto aiuto ai comuni più grandi della Città Metropolitana.

«Nell'estendere i ringraziamenti pervenuti dal Ministero dell'Interno e dalla Prefettura di Bologna in particolare per la collaborazione ricevuta per le circoscrizioni estere  – dichiarano il sindaco Fausto Tinti e il vicesindaco Andrea Bondi – ci complimentiamo vivamente con tutti i presidenti, segretari e scrutatori castellani per l'ottimo lavoro svolto nei seggi elettorali e con gli uffici comunali che hanno collaborato in questa tornata elettorale particolarmente impegnativa. Il vostro lavoro è stato prezioso nonché indispensabile per l'espletamento di uno dei diritti più importanti e troppo spesso dati per scontati all'interno di una democrazia: il diritto di voto».

I risultati elettorali dei 20 seggi del Comune di Castel San Pietro Terme sono consultabili sul sito istituzionale: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/elezioni/risultati-elettorali

Nella foto: la scuola Serotti di Osteria Grande, sede di seggi elettorali

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?