Il Comune di Castel San Pietro ha partecipato alla commemorazione della Battaglia dell'Università

Pubblicata il 21 ottobre 2021 | News

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha partecipato alla commemorazione del 77° Anniversario della “Battaglia dell'Università” organizzata a Bologna mercoledì 20 ottobre dall'Alma Mater Studiorum. Per onorare la memoria dei tre giovani partigiani castellani che persero la vita in quella tragica battaglia - i fratelli Leo e Luciano Pizzigotti e Stelio Ronzani -, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale c'era l'assessora Giulia Naldi accompagnata dal Gonfalone della Città ed erano presenti anche i nipoti - Luciana ed Enea - di Leo e Luciano Pizzigotti. Alla messa che ha preceduto la cerimonia, hanno partecipato anche due anziane nipoti di Stelio Ronzani.

LA BATTAGLIA DELL'UNIVERSITA'
77 anni fa, il 20 ottobre 1944 a Bologna fu combattuta una battaglia ricordata come la battaglia dell'Università. Quel giorno i nazifascisti circondarono la Facoltà di Geografia dove si trovava una base partigiana e dopo diverse ore di combattimento un gruppo di sei partigiani fu catturato e fucilato. Si chiamavano: Mario Bastia, Ezio Giaccone, Antonino Scaravilli, Stelio Ronzani, Leo e Luciano Pizzigotti. Ronzani e i fratelli Pizzigotti, Leo “Moraccio” e Luciano “Dick”, erano di Castel San Pietro, ed avevano aderito con entusiasmo alla Resistenza fin dall'inizio, militando in una formazione di Giustizia e Libertà, orientati al Partito d'Azione. Ai fratelli Pizzigotti, dopo la guerra, furono intitolate le scuole medie di Castel San Pietro.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?