Il Gruppo di Lettura della Biblioteca apprezza “L'arminuta” di Donatella Di Pietrantonio

Pubblicata il 15 dicembre 2022 | Biblioteche

Sfidando la serata di bufera, si sono riuniti per il consueto incontro mensile diciannove componenti del Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme per commentare “L'arminuta” dell'abruzzese Donatella di Pietrantonio.

«Quasi unanime l'apprezzamento - racconta la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano sin dalla sua nascita –. La scrittura asciutta e diretta ha saputo raccontare la vicenda in maniera incisiva. Qui si racconta di legami familiari, di affetti che non dovrebbero spezzarsi mai che invece si allentano fino a perdersi e altri legami che si trovano. Caro all'autrice è il tema della relazione madre-figlia e quello del legame tra sorelle che affronterà ancora nei suoi romanzi. È narrata anche l'iniziazione sessuale, poi interrotta con la morte del ragazzo, che contribuirà alla crescita e alla consapevolezza del nostro personaggio principale. Un lettore vi ha trovato gli elementi caratteristici della fiaba, naturalmente compreso il lieto fine risolutivo. Una lettrice ha saputo cogliere e evidenziare l'evoluzione di tutti i personaggi che, nell'arco temporale di circa un anno, hanno ribaltato le loro caratteristiche. I pochi che non hanno gradito hanno argomentato che la vicenda, se voleva essere credibile, non poteva avere un lieto fine, e un altro lettore ha accusato la mancanza di tratti psicologici approfonditi che evidenziassero il dramma attraversato dalla protagonista. Molti si sono ripromessi di leggere “Borgo Sud”, scritto successivamente e sempre ambientato in Abruzzo e considerato il seguito de “L'Arminuta”, poiché descrive storie successive delle due sorelle protagoniste del precedente romanzo».

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 17 gennaio 2023 alle ore 20,45 e sarà dedicato a “Il treno dei bambini” di Viola Ardone.

Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?