Il sindaco Tinti riunisce il Coc per organizzare l'accoglienza ai profughi ucraini

Pubblicata il 5 marzo 2022 | Governo della Città

Mentre in attesa della fine dell'emergenza Covid sono tuttora in corso alcune attività come consegne spesa e ritiro spezzatura ai contagiati, e controlli all'ingresso dell'ospedale, il sindaco Fausto Tinti ha convocato ieri sera nella sala del Consiglio Comunale il coordinamento del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC) per organizzare le attività di accoglienza dei profughi in fuga dall'Ucraina e per valutare il modo migliore per fornire aiuti e supporto durante la loro presenza nel territorio comunale. 

Il Coc è ora al lavoro per verificare quali sono le reali necessità delle persone in arrivo.



Al momento sono 16 le persone giunte nel territorio comunale che si sono già registrate, altre 12 arriveranno nelle prossime ore (4 mamme e 8 bambini) e un'altra ventina è attesa in questi giorni.

E' importante contattare al più presto il Comune per segnalare l'arrivo dei profughi e compilare il certificato di ospitalità temporanea da inviare alla Prefettura. 

«E' davvero commovente amministrare un Comune in cui sono già tanti i cittadini che stanno dando la propria disponibilità ad accogliere i profughi in fuga dall'Ucraina o a donare beni, somme di denaro o altro – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Ringrazio tutti per la generosità e, soprattutto, per la collaborazione. Solo con un attento coordinamento degli uffici comunali e del Coc riusciremo ad aiutare al meglio i tanti bambini, donne e anziani che stanno cercando di mettersi in salvo da questa terribile guerra».

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti