In piazzale Dante abbattimento di alberi a rischio di crollo

Pubblicata il 3 novembre 2020 | Ambiente ed Energia

Prenderà il via domani mattina mercoledì 4 novembre l'abbattimento già programmato degli alberi a rischio di crollo in piazzale Dante. Un abbattimento purtroppo necessario in base ai risultati dei controlli fatti eseguire a settembre dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme che avevano rivelato un rischio di caduta con classe di propensione “estrema”.

«E' sempre un dispiacere abbattere degli alberi, ma la sicurezza dei nostri cittadini viene prima di tutto – spiega il vicesindaco Andrea Bondi, che ha la delega all'Ambiente –. Lo ricorderete, il crollo di un cedro nel corso dell'estate ci aveva fortemente allarmato, in quanto l'albero non dava segnali di essere a rischio. Per questo avevamo subito richiesto una perizia ad un agronomo su tutti gli alberi del parco, controllo che purtroppo aveva evidenziato la pericolosità di una parte degli alberi e, come avevamo annunciato, per eseguire questo intervento abbiamo atteso il periodo vegetativo più appropriato. Il nostro obiettivo è, lavorando con molta celerità, riqualificare l'area, anche dal punto estetico, eliminando prima di tutto le piante che sono state certificate pericolose e poi inserendo nuove varietà che garantiranno nel tempo la stessa superficie fogliare e la stessa (se non maggiore) capacità di assorbimento di CO2 e polveri sottili».

A fronte degli alberi che saranno abbattuti (delle specie robinia pseudoacacia, cedrus e acero negundo), saranno piantate almeno altre 14 piante delle specie: fraxinus angustifolia raywood (con foglia rossa autunnale), fraxinus excelsior (con fogliame giallo autunnale), acer freemani autumn blaze (con foglia rosso brillante in autunno), quercus ilex (quercia sempreverde a foglia argentata), pyrus calleriana chantecleer (un pero da fiore a fioritura primaverile e foglia rossa autunnale) e gleditsia triacantos (con un bel fogliame giallo autunnale).

«Le nuove piante saranno messe a dimora, ove possibile, in prossimità di quelle abbattute, ma per la maggior parte andranno ad occupare spazi attualmente vuoti, al fine di creare piccole quinte di verde dai bei contrasti cromatici autunnali. Saranno comunque preservati il prato esistente e l'area gioco centrale» precisa il tecnico del Servizio Verde Pubblico comunale Valerio Varignana.

Da sempre dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme dedica grande cura al verde pubblico e particolare attenzione alla sicurezza delle alberature nelle aree pubbliche. Vengono infatti programmati periodicamente controlli sugli alberi ritenuti a rischio di caduta, controlli per i quali vengono incaricati studi agronomici dotati della strumentazione idonea a valutare la stabilità degli alberi. I cambiamenti climatici in atto che determinano una maggior frequenza di temporali e raffiche di vento, rendono necessario oggi più che mai saper cogliere eventuali segnali di pericolo come quello che si è manifestato con il crollo del cedro in piazzale Dante.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?