Istituto Scappi: Ecoday, turismo ed enogastronomia sostenibile

Pubblicata il 13 novembre 2019 | Ambiente ed Energia

Gli studenti dell'I.I.S. “Bartolomeo Scappi” hanno organizzato, all'interno del Festival della Cultura Tecnica 2019, in programma a Bologna dal 17 Ottobre al 18 Dicembre 2019, la giornata “ECODAY” sabato 9 novembre scorso, rivolta in particolare a studenti, genitori e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per sensibilizzare gli studenti alla tematica dell'ecosostenibilità, di interesse mondiale.
In accordo con le linee generali del Miur sull'incremento dell'educazione ambientale, l'Istituto ha proposto numerose attività suddivise per diverse aree tematiche.
In particolare, in merito al riutilizzo dei materiali di scarto e valorizzazione dei prodotti a km 0 nell'enogastronomia sono stati attivati i laboratori “L'abc del riuso in cucina”, ricco di consigli su come trasformare gli scarti in risorse, con tanto di dimostrazioni e degustazioni, con un'attenzione particolare al territorio; “Il misterioso fascino delle spezie”, che ha analizzato l'utilizzo delle spezie per la cucina e per la salute, e “Zero cocktail”, laboratorio di cocktail analcolici “0 alcol”, centrifugati ed acque aromatizzate con erbe dell'orto dell'Istituto, a “km 0” e ad impatto ambientale “tendente a 0”. Il pubblico ha potuto vedere esempi di riciclo creativo del materiale di scarto del magazzino della scuola non solo per l'utilizzo in cucina, ma anche per costruire oggetti e piani di lavoro.
Di grande interesse il laboratorio “Orto in condotta”, in cui gli studenti peer educator dello Scappi, guidati dalla prof.ssa Stefanelli, hanno condotto le visite guidate all'orto scolastico, che, in rete con gli Orti in condotta di Slow Food e in collaborazione con la Campagna Amica di Coldiretti, è un vero e proprio esempio di produzione sostenibile.
Durante la mattinata sono stati presentati anche i progetti Pon Alternanza Scuola-Lavoro, Pon Cittadinanza Globale e numerosi progetti riguardanti la salute e lo sport.
Il gruppo “Compagni di viaggio”, composto da docenti e studenti dell'Istituto, che funziona da vera e propria agenzia di viaggi dedicata all'organizzazione dei viaggi di istruzione per tutte le classi, ha illustrato gli itinerari proposti per quest'anno scolastico, sempre rigorosamente nell'ambito del turismo ecosostenibile.
Infine, sono state presentate le attività del progetto europeo sulla sostenibilità ambientale Teeschools, in cui Castel San Pietro Terme è l'unico comune italiano partecipante.

Sul sito dell'Istituto https://www.istitutoscappi.edu.it alla seguente pagina: https://www.istitutoscappi.edu.it/pvw/app/BOIP0010/pvw_sito.php?sede_codice=BOIP0010&page=2495019 sono disponibili altre informazioni utili e tutti i materiali prodotti dagli nostri alunni.

COMUNICATO A CURA DI UFFICIO STAMPA IIS B. SCAPPI
Tel.: 051.948181 - e-mail: comunicazione@istitutoscappi.edu.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?