Nidi d'infanzia: per iscriversi è necessario avere le credenziali SPID

Pubblicata il 15 aprile 2021 | Scuola e Ludoteca

In vista dell'apertura delle iscrizioni online ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2021-22 che si potranno presentare da giovedì 22 aprile fino alle ore 12,30 di venerdì 7 maggio, l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme invita le famiglie a dotarsi nei tempi utili delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale). Infatti la legge prevede che, a partire dal 1° marzo di quest'anno, le iscrizioni online possano avvenire solo con l'identità SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) e  CNS (Carta Nazionale dei Servizi) (D.L “Semplificazione e innovazione digitale” 16/07/2020 n. 76 convertito in Legge l'11/09/2020 n. 120).

Proprio per questo, le famiglie interessate riceveranno una comunicazione in cui, oltre alle informazioni sulle modalità di iscrizione ai nidi d'infanzia, ci sono anche le istruzioni per ottenere le credenziali SPId/Lepida tramite il sito del Comune di Castel San Pietro Terme.

«Invitiamo tutti i genitori a dotarsi per tempo delle credenziali SPID, unica via da ora in poi necessaria per accedere ai servizi a domanda individuale secondo la semplificazione digitale richiesta dalla legge nazionale – sottolinea l'assessora alla Scuola, Giulia Naldi –. Dopo dodici mesi molto particolari in cui i nostri sforzi hanno permesso di garantire lo stesso rapporto bambino/educatore pur nella predisposizione delle cosiddette “bolle” necessarie per evitare il contagio da Covid, speriamo di ricominciare il nuovo anno educativo con una situazione epidemiologica diversa per garantire ai piccoli e alle loro famiglie quella serenità di socialità indispensabile per la loro crescita e che quest'anno purtroppo non abbiamo potuto assicurare con continuità».

Si possono iscrivere all'anno educativo 2021-22 i bambini nati dal 1 genna io 2019 al 31 marzo 2021 e residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme e nella frazione di San Martino in Pedriolo (Comune di Casalfiumanese).

Il bando si riferisce alle seguenti strutture comunali e convenzionate:
·      Nido comunale Girotondo, via G. Di Vittorio 28/a, Castel San Pietro Terme;
·      Nido comunale Arcobaleno, via Serotti 8, Osteria Grande;
·      Nido privato convenzionato La casa di Mamma Oca n. 6, via Conventino 1531, Gallo Bolognese
·      Nido paritario convenzionato Don Luciano Sarti (che accoglie bambini di età dai 12 ai 36 mesi), via Palestro 38, Castel San Pietro Terme;
·      Nido privato convenzionato L'Arca di Noè (che accoglie bambini di età dai 24 ai 36 mesi),  via Tolara di Sopra 50, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria a Ozzano dell'Emilia.

Il bando si potrà visionare o scaricare da giovedì 22 aprile dal sito internet del Comune seguendo il percorso: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it, Guida ai Servizi, Nidi e Ludoteca, Infanzia e sostegno alla genitorialità, nella sezione Attività, procedimenti e servizi, Bando nidi d'infanzia 2021/2022.

Tutte le informazioni relative al bando e alla domanda di iscrizione possono essere richieste a: Ufficio Scuola tel.051 6954122-126. Chi è impossibilitato a iscriversi on line, può prendere appuntamento con l'ufficio.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?