Centro Spassatempo Baby: aperte le iscrizioni alle “Coccole in musica”

Pubblicata il 27 febbraio 2024 | Scuola e Ludoteca

Sono in arrivo tante nuove attività negli accoglienti locali della ludoteca comunale Spassatempo, dove da alcune settimane ha aperto i battenti il centro “Spassatempo Baby”, «una nuova opportunità – sottolinea l'assessora Giulia Naldi - con la quale l'Amministrazione comunale vuole dare continuità al progetto rivolto alle mamme in gravidanza, ai bambini 0-3 anni e ai loro genitori, che negli anni scorsi era stato accolto all'interno della Casa della Salute. Oltre ad avere la possibilità di conoscere altre mamme, papà, nonni ed altri bambini e di confrontarsi con la pedagogista comunale, nel nuovo spazio si potrà partecipare a percorsi di sostegno alla genitorialità e attività pensate specificamente per i primi mesi di vita del bambino/a». 

La ludoteca comunale di via Caduti di Cefalonia 256, che nei pomeriggi dal lunedì al giovedì già ospita il gioco libero per bambini 0-11 anni (ore 16-19) e il martedì e giovedì (ore 17-18) anche i laboratori per la fascia 0-6 anni organizzati da Solco Civitas e Solco Prossimo, è aperta dunque per la prima volta nelle mattine del martedì e giovedì (ore 9-12) per accogliere le mamme in gravidanza, i bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori e anche in altre mattine per progetti specifici.
Per frequentare il nuovo centro Spassatempo Baby basta essere iscritti alla Ludoteca.

Sono aperte le iscrizioni a “Coccole in musica”, il primo progetto di sostegno alla genitorialità promosso dal Comune di Castel San Pietro Terme, che propone tre laboratori espressivi di educazione musicale e lettura dialogica rivolti alle mamme con bambini da 0 a 12 mesi

«Questo progetto - spiega l'organizzatrice Saula Cicarilli, psicologa, coordinatrice pedagogica, musicoterapeuta accreditata “Nati per la Musica” e formatrice “Nati per Leggere” - nasce per suggerire ai genitori attività di gioco con i libri e la musica da riproporre facilmente tra le mura domestiche, con materiali semplici e libri adatti a favorire la comunicazione attraverso le immagini, i suoni e l'uso consapevole della voce. La finalità principale è sostenere le abilità di cura ed educazione dei genitori attraverso un viaggio che inizia dalle storie dei libri per l'infanzia e dalle filastrocche popolari e termina con le esperienze personali dei partecipanti». 

Sono previsti tre incontri dalle ore 10 alle 11 nei mercoledì: 12 marzo “Viaggiando sotto le stelle”, piccole storie e lente melodie prima di chiudere gli occhi; 19 marzo “Regina reginetta”, immagini e filastrocche in rima per giocare sul divano; e 26 marzo “Quando faccio il pane con te”, libri e canzoni per stuzzicare l'appetito.
Nella prima parte degli incontri verrà proposta alla coppia genitore/bambino una lettura ad alta voce in cui i suoni, i rumori e il canto andranno a scandire i tempi e a caratterizzare i luoghi e i personaggi della storia. Nella seconda parte verrà offerto ai genitori uno spazio per riflettere sulle pratiche di cura e di educazione che coinvolgono i temi affrontati durante la lettura: il pasto, il cambio, il sonno e il gioco.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Ci si può iscrivere a uno o più incontri.

Per informazioni e iscrizioni: Erika Panzacchi, pedagogista comunale, cell. 346 621 4708 - email: erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Inoltre hanno riscosso grande interesse, tanto che i posti sono già tutti esauriti, i corsi di massaggio infantile per mamme con bambini di età da 0 a 18 mesi, programmati in aprile e maggio al centro Spassatempo Baby.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti