Novità: “Natale con i mieli”, dolci e vetrine dedicati ai Grandi Mieli d'Italia

Pubblicata il 28 novembre 2020 | Agricoltura

“Natale con i mieli” è l'originale iniziativa organizzata per la prima volta dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Miele nel periodo delle festività natalizie. Sono in arrivo in questi giorni due lettere a firma del sindaco Fausto Tinti e del direttore dell'Osservatorio Giancarlo Naldi: una è rivolta ai titolari di esercizi commerciali, pubblici esercizi e artigianato di servizio e propone di allestire le vetrine con i mieli Tre Gocce D'Oro e l'altra è indirizzata a forni, panifici e pasticcerie e invita a preparare certosini e altri dolci natalizi al miele utilizzando i mieli Tre Gocce D'Oro.

In entrambi i casi, a tutte le attività che aderiranno, oltre a una decalcomania dell'iniziativa da esporre in vetrina, l'Osservatorio regalerà 15 vasetti di mieli Tre Gocce d'Oro selezionati fra i mieli italiani di alta qualità inviati dai produttori per il Concorso Tre Gocce d'Oro 2020.

Nei negozi e locali pubblici i mieli si potranno esporre in vetrina o all'interno di uno spazio ben visibile, a condizione che venga utilizzata una luce retrostante per far risaltare la varietà dei colori e tipologie dei mieli italiani. Agli esercenti, oltre ai vasetti, vengono fornite anche pubblicazioni e un video promozionale che può essere proiettato con un iPad o un computer. Inoltre l'Osservatorio può condividere una fornitissima banca immagini relativa ai concorsi fotografici organizzati e alle manifestazioni che si tengono a Castello, per abbellire le vetrine e per dare visibilità al progetto. Una parte delle foto può essere prestata già stampata. L'Osservatorio e il Comune nomineranno una commissione che premierà le tre vetrine giudicate migliori, nello spirito del progetto. Possono aderire i commercianti di tutte le tipologie merceologiche.

Per ragioni organizzative, si richiede di comunicare la propria adesione entro il 7 dicembre inviando il modulo allegato alla lettera al Servizio Turismo del Comune di Castel San Pietro Terme ufficioturismo@castesanpietroterme.bo.it tel. 051 6954112-150.
Per informazioni o chiarimenti rivolgersi all'Osservatorio Nazionale Miele tel. 051 940147 e-mail: osservatorio@informamiele.it.

L'iniziativa segue il “1° Concorso Un Piatto al Miele” organizzato con lo stesso obiettivo fra i ristoratori del territorio per valorizzare i mieli di qualità, la cultura gastronomica locale e i ristoratori più impegnati.

Foto di gruppo dei partecipanti alla premiazione del concorso Tre Gocce d'Oro Grandi Mieli d'Italia che quest'anno si è tenuta al Cassero Teatro Comunale

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?