Piano Eliminazione Barriere Architettoniche: compila i questionari per segnalare le barriere

Pubblicata il 1 marzo 2024 | Lavori pubblici

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme ha avviato il percorso per l'attuazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), un progetto che consentirà di avere una visione organica degli interventi necessari e delle possibili soluzioni, e sul quale è già al lavoro da dicembre 2023, su incarico del Comune, una società di ingegneria specializzata nella realizzazione di questi strumenti.

Il percorso comprende una serie di incontri pubblici di presentazione e confronto sul lavoro da compiere; questionari pubblicati sul sito del Comune per la segnalazione di barriere architettoniche; passeggiate urbane per rilevare le criticità e ipotizzare strategie per risolverle; incontri con le scuole.

Conclusa la fase di costruzione del quadro conoscitivo, si ottengono mappe ed elenchi, in cui le barriere vengono identificate, numerate e classificate. Si procede poi all'analisi dei problemi, valutandone la diffusione e le modalità per risolverle. Questa seconda fase di lavoro porta alla stesura di un elenco di possibili soluzioni da attuare per eliminarle. A questo punto si effettua una stima dei costi per la soluzione delle problematiche riscontrate, che permetterà agli Uffici comunali di programmare nel tempo gli interventi necessari. E il lavoro non si conclude con un semplice documento depositato in archivio, ma si compie strutturando un gruppo di monitoraggio e verifica della sua attuazione, che continua a essere operativo anche dopo la sua approvazione formale.

Nel primo incontro pubblico che si è tenuto giovedì 15 febbraio alla sala Sassi è stato presentato il progetto alla cittadinanza. Erano presenti, oltre ai professionisti della società incaricata, il vicesindaco Andrea Bondi con delega alla Mobilità sostenibile, l'assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Giordani e i rappresentanti dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Nel corso della serata sono stati presentati anche i due questionari che i cittadini sono invitati a compilare per segnalare la presenza di barriere architettoniche in aree pubbliche.

Compila qui entro il 15 aprile i questionari per segnalare le barriere architettoniche:

Questionario 01 – Generale

Questionario 02 – Puntuale

Scarica la presentazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA):

Presentazione PEBA Castel San Pietro Terme

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?