Percorsi per genitori: primi incontri sabato 10, lunedì 12 e lunedì 19

Pubblicata il 6 febbraio 2024 | Giovani

Prendono il via i “Percorsi per genitori. Crescere insieme, per fare la cosa giusta al momento giusto”, il nuovo servizio totalmente gratuito organizzato dall'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme, che propone tre serie di incontri, suddivisi in base alle fasce di età dei figli: 0-6 anni, 6-11 anni, 11-18 anni. Possono partecipare i genitori residenti nel territorio comunale con figli di età da 0 a 18 anni, o residenti in altri comuni ma con figli iscritti ai nidi o alle scuole del territorio castellano, e anche altre figure educative, come educatori sportivi, nonni, altri famigliari, ecc.

Il termine per le iscrizioni era giovedì 8 febbraio, ma si accettano richieste giunte dopo la scadenza fino al raggiungimento del numero massimo previsto di 20 partecipanti per ciascun corso. Per iscriversi, compilare il modulo da scaricare dal sito web comunale e inviarlo all'indirizzo protocollo@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Gli appuntamenti sono programmati nel periodo febbraio-maggio 2024, secondo una cadenza settimanale o quindicinale: gli incontri per la fascia 0-6 anni si tengono il sabato mattina dalle 10 alle 12 nei nidi Girotondo e Arcobaleno (10, 24 febbraio - 2, 16 marzo - 20 aprile - 11, 18 maggio), quelli per la fascia 6-11 anni si tengono il lunedì dalle 18 alle 20 nei centri giovanili (19 febbraio - 11, 25 marzo - 8, 22 aprile - 6, 20 maggio) e quelli per la fascia 11-18 anni si tengono il lunedì sera dalle 20,30 alle 22,30 presso i centri giovanili (12, 19, 26 febbraio - 4, 11, 18, 25 marzo).

Al momento dell'iscrizione dei corsi 0-6 e 6-11 è possibile richiedere anche i servizi gratuiti di mediazione culturale per partecipanti che non conoscono la lingua, e di baby-sitting per i bambini dai 3 agli 11 anni. I neonati in fase di allattamento possono stare con i genitori durante il corso. Ai ragazzi degli iscritti al corso 11-18 sono offerti gratuitamente i due laboratori “Silenzio e Ascolto di sé” e  “Educazione alla scelta”, che si svolgono nel pomeriggio dei lunedì 19 febbraio, 4 e 18 marzo, 8 aprile, con iscrizione alla mail info@inorationeinstantes.org.

I “Percorsi per genitori”, che rappresentano un ulteriore passo avanti rispetto ai precedenti cicli di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”, offrono un approccio scientifico con la presenza di professionalità in ambito pedagogico e psicologico, e nello stesso tempo concreto e pratico attraverso attività laboratoriali e confronto delle esperienze, e sono stati co-progettati dai Servizi Scuola e Welfare del Comune con la collaborazione di due soggetti selezionati attraverso un avviso pubblico aperto nello scorso dicembre: la Fondazione In Oratione Instantes e la cooperativa sociale Seacoop (che realizza gli incontri insieme a insieme a coop. Sol.Co, coop. Officina Immaginata, coop. Il Mosaico, Centro Sillabe, Ass. Perledonne).

«Questa nuova proposta si inserisce nel contesto sociale attuale, ricco di cambiamenti sociali repentini – affermano Giulia Naldi e Fabrizio Dondi, rispettivamente assessori alle Politiche Educative e alle Politiche Giovanili -, un contesto nel quale è importante educare l'infanzia e l'adolescenza, ma allo stesso tempo è necessario anche sostenere i genitori e le figure educative nella loro ruolo genitoriale. Gli obiettivi sono: responsabilizzare i ruoli dei genitori ma anche dei figli all'interno della relazione familiare; favorire una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio alla vita dei minori; implementare il benessere individuale e sociale; promuovere buone prassi per favorire la relazione ed i legami con i minori; sostenere gli adulti nel loro ruolo educativo, che non sia gestito “in solitudine”; orientare i genitori per capire e saper leggere i bisogni dei propri figli e per restituire loro risposte adeguate; offrire ai genitori strumenti e strategie efficaci e pratici che possono aiutarli ad essere genitori più consapevoli nella relazione con i figli».

Per informazioni: Servizi Scuola e Welfare: tel. 051 6954171 (pedagogista) -  051 6954198-136 (ufficio Politiche giovanili) - e-mail: spg@comune.castelsanpietroterme.bo.it - scuola@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?