Prende il via venerdì 11 in piazza XX Settembre il Festival Strade

Pubblicata il 10 giugno 2021 | Cultura e Biblioteche

Si alzerà l'11 giugno a Castel San Pietro Terme il sipario sulla 15esima edizione del Festival Strade che scandisce le estati al ritmo di spettacoli di strada e di figura, grazie al sostegno dei Comuni del Circondario imolese (Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, Castel del Rio, Casalfiumanese, Mordano, la frazione di Codrignano) e delle realtà che hanno aderito all'iniziativa (Biblioteca di Ponticelli, Biblioteca di Sesto Imolese). A condurre la direzione artistica e a muovere le fila dell'intera rassegna ci sarà Emanuela Petralli della compagnia Officine Duende.

L'attesa apertura a Castel San Pietro Terme sarà dunque venerdì 11 in piazza XX Settembre, luogo che accoglierà tutti gli appuntamenti di giugno del Festival. A dare inizio alle danze sarà il “Dottor Stok” di Giulio Ottaviani: «uno spettacolo tutto da ridere che vi farà sognare grazie alla poetica rappresentazione delle avventure di uno sgangherato scienziato e del suo inseparabile triciclo: comicità coinvolgente, oggetti che prendono vita e fantasia sono gli ingredienti che rendono il tutto altamente inusuale!».

Sabato 12 sarà la volta di “Piccolo e il Buio”, creazione di Alfonso Cuccurullo e di Vito Baroncini, in anteprima nazionale. «Il protagonista di questa storia vi farà perdere dentro ai racconti di un mondo immaginario sempre nuovo e del proprio modo personale di vedere ciò che lo circonda, semplicemente chiudendo gli occhi, perché dal buio nascono storie che non abbiamo mai visto e sentito».

Seguiranno poi gli appuntamenti del 18 e 19 giugno rispettivamente con “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” a cura di Alberto de Bastiani, e “Gunteria Street Show” prodotto da Art Klamauk. Il primo spettacolo prenderà vita su un palco per burattini, le cui dimensioni ridotte non sacrificheranno l'emozione e il divertimento. Troverete due amici per la pelle, Arlecchino e Pulcinella, e un antagonista, il signor Sacripanti, che tenterà di tutto (senza avere successo) pur di rubare il loro grande segreto. La magia continuerà la serata seguente grazie alle gesta di un clown che proporrà un mondo magico e a tratti stralunato fatto di mimi, gag ed illusioni di ogni tipo in grado di farvi viaggiare con la fantasia.

Per gli spettacoli in piazza XX Settembre sarà necessario effettuare una prenotazione tramite la pagina Proloco Castel San Pietro Terme: https://prolococastelsanpietroterme.it
Programmi e aggiornamenti sugli eventi estivi promossi dal Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it, pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/, canale Youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt e Instagram

Strade proseguirà poi per tutto il mese di luglio con un programma ricco di appuntamenti e di artisti. Tra le compagnie che prenderanno parte a questa edizione: Teatro della Sete, Teatro Medico Ipnotico, Officina A_ctuar, Otto il bassotto e Paolo Sette. Infine, nelle serate d'agosto, il teatro cambierà scenario e approderà al Bagno Polka (Marina Romea) con la rassegna Stradelli di sabbia e al Bagno Conchiglia (Casalborsetti) con Strade a Casalborsetti.
Per aggiornamenti sulla programmazione di Officine Duende: pagina FB castelteatro – officine duende, sito officineduende.it e profilo instagram officineduende_castelteatro. Emanuela Petralli 347 8885339 - Info@officineduende.it

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?