Progetto Benessere Auser: aperto l'ambulatorio per il controllo del peso

Pubblicata il 24 novembre 2020 | Volontariato sociale

Fra le tante attività organizzate dai volontari dell'Auser di Castel San Pietro Terme, accanto a quelle di assistenza alle famiglie in difficoltà, particolare importanza assume il progetto Benessere, articolato in diverse iniziative.

E' aperto a tutti, anche in questo periodo di emergenza, l'ambulatorio per il controllo del peso attivo nell'ambulatorio infermieristico all'interno della Casa della Salute. Il primo martedì di ogni mese martedì dalle 16 alle 18 la nutrizionista Gabriella Gangi è disponibile gratuitamente su appuntamento a dare consigli alimentari. Per prenotare, telefonare alla sede Auser di Castel San Pietro Terme (nella foto) al numero 051 2812493, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, e si sarà ricontattati dal personale addetto. 

Sono invece sospese per l'arrivo della stagione fredda e danno appuntamento alla prossima primavera le “Passeggiate in compagnia” organizzate dall'Auser con il patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme e Ausl di Imola. Dal 15 settembre al 13 novembre si sono tenute in tutto 18 passeggiate con 26 iscritti e un totale di 275 presenze, sempre nel rispetto delle procedure di protezione dal contagio da Covid 19.
Le passeggiate in compagnia si tengono in primavera e in autunno, ogni martedì e venerdì, con partenza alle ore 9 dal Boschetto DinAmico (lo spazio attrezzato che si trova lungo la via pedonale dietro il Giardino degli Angeli). Accompagnati da un fisioterapista, sempre attento alle esigenze dei partecipanti e pronto a consigliare esercizi utili, si cammina in compagnia per circa un'ora. In queste passeggiate si seguono percorsi nel verde e panoramici, adatti a persone di ogni età, con l'obiettivo di favorire l'attività fisica e la socializzazione, migliorare la salute e l'umore, in accordo con la filosofia della Cittaslow. L'iscrizione è gratuita e per partecipare basta avere la tessera dell'Auser, che garantisce la copertura assicurativa. 

E' stata interrotta dopo tre settimane per le disposizioni anti Covid, la ginnastica che aveva preso il via a fine settembre con due corsi in diversi orari, ciascuno seguito da 11 persone, in una sala del centro commerciale di Osteria Grande.

Per informazioni: ausercspt@alice.it - www.auserimola.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti