Fiocchetto Lilla Fanep: pronto il progetto 2024

Pubblicata il 5 febbraio 2024 | Volontariato sociale

Fervono i preparativi per la realizzazione degli eventi del Fiocchetto Lilla 2024 in vista della 12a edizione della Giornata nazionale per la lotta ai disturbi dell'alimentazione, che si celebra il 15 marzo. I volontari di Castel San Pietro Terme della Fanep (Famiglie Neurologia Pediatrica) annunciano il programma degli appuntamenti, organizzati quest'anno all'insegna del motto: “Facciamoci sentire!” 

«Vogliamo far rumore, un rumore buono, per ricordare che i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA) esistono e sono pure molto pericolosi – affermano gli organizzatori -. Alla chiusura delle bocche dei nostri ragazzi (chiusura intesa sia come rifiuto del cibo, sia come rifiuto ad aprirsi e condividere ansie e paure), il fiocchetto lilla risponde con un grido di apertura. Vogliamo, dobbiamo, prestare loro attenzione ed è necessario che tutti ne siano a conoscenza. Ci aiuteranno in questo i motociclisti dell'Associazione Bologna Chapter, appassionati di Harley Davidson: centauri che possono incutere timore, ma in realtà sono giganti buoni e generosi. Domenica 7 aprile 2024 indosseranno con noi il fiocchetto lilla, faranno visita al Reparto DNA nella nuova sede del Bellaria a San Lazzaro di Savena e poi a Castel San Pietro per il monumento del Fiocchetto Lilla. Il rombo dei loro motori e il suono dei loro clacson vuole essere un richiamo di attenzione, per farsi sentire dai cittadini, dalle istituzioni fino al legislatore, affinché si tengano più in considerazione le ragioni dei giovani. Sembrerebbe una cosa banale, invece non lo è affatto. 

Ricordiamo inoltre che venerdì 15 marzo (Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla) dalle 14 alle 16,30 è prevista una conferenza sui DNA presso la Sala Stampa Ayrton Senna dell'Autodromo di Imola. Per concludere, fino al 20 febbraio è possibile partecipare a #Telodicoinpoesia – giunto alla 5a edizione. Il tema è “L'amore altrui”, quell'amore che può aiutare a guarire. Non è un concorso, ma una raccolta di testimonianze, per stimolare il dialogo». 

Per le modalità di partecipazione a #Telodicoinpoesia, fare riferimento alla pagina FB del Fiocchetto Lilla o cliccare sul link: http://tinyurl.com/39ebccrn

Le iniziative del Fiocchetto Lilla hanno il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Info: www.fanep.org - pagina Facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt
Referente iniziativa: Antonio Lannutti 339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com



Alcune immagini di iniziative delle precedenti edizioni del Fiocchetto Lilla

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti