Raccontaci il tuo territorio! Indagine per il Piano Urbanistico Generale del Circondario

Pubblicata il 25 marzo 2022 | Ambiente ed Energia

"Raccontaci il tuo territorio" è l'indagine collaborativa che il Circondario Imolese dedica ai cittadini per il Piano Urbanistico Generale. Tutti gli abitanti dei dieci comuni del circondario - di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina e Mordano - sono invitati a dire la loro su vari temi, dai servizi alla persona al trasporto pubblico, dalla qualità della vita nei propri paesi a come immaginano il proprio futuro.

Il Piano Urbanistico Generale – PUG è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale. I comuni del Circondario Imolese hanno deciso di affrontare questa sfida in modo associato per incentivare il coordinamento tra le politiche comunali su aspetti strategici della pianificazione, con particolare riferimento all'attrattività e alla qualità del territorio, ma anche della mobilità sostenibile, della sicurezza ambientale e della mitigazione dei cambiamenti climatici, anche alla luce dei cambiamenti socio-economici prodotti dall'attuale emergenza post-pandemica.

La ricerca "Raccontaci il tuo territorio!" è il primo dei passi congiunti del Piano Urbanistico Generale del Circondario Imolese, è anonima ed è strutturata in cinque sezioni tematiche:
  • dove vai, come ti muovi? fa un focus sulle forme di mobilità e sui mezzi di trasporto usati dai cittadini dei dieci comuni per andare al lavoro, per studiare o nel tempo libero.
  • com'è la tua casa? è incentrata sul grado di soddisfacimento da parte dei cittadini del luogo in cui abitano e su quali migliorie farebbero per ammodernare la propria residenza e renderla più moderna, più bella e meno energivora. 
  • com'è il luogo in cui abiti? è dedicata ai territori di residenza, alla qualità dei servizi e alla cura dei borghi storici, dei paesi, dei quartieri e delle frazioni di ogni comune del Circondario. 
  • nel futuro, dove ti immagini? si propone ai cittadini una riflessione sul loro futuro, ad esempio chiedendo loro se tra cinque anni si immaginano di abitare ancora nel Comune in cui abitano ora o se stanno pensando di trasferirsi fuori dal Circondario imolese e perché. 
  • quali sono le priorità? si propone ai cittadini di ragionare sulle priorità del Piano, cercando di capire tra i temi più urgenti quali orientamenti seguire. I temi sono molti, si va dalla attivazione dei servizi pubblici di base alla pianificazione del trasporto pubblico, dalla tutela dell'ambiente e dalle misure per affrontare gli impatti del clima alla riqualificazione dei centri storici e del patrimonio culturale sino alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione del territorio rurale e delle produzioni agricole.
10 minuti per dire la tua
La ricerca richiede 10 minuti di tempo, si compila on-line da cellulare, tablet o computer. Gli esiti dell'indagine, anonima, costituiranno una fonte preziosa di dati inediti, mettendo a disposizione dell'Ufficio di Piano informazioni per la costruzione del Piano Urbanistico Generale. 

Possono partecipare tutti, senza limiti di età, purché siano residenti o abitanti che per ragioni di studio o lavoro si trovano a vivere anche solo a tempo determinato nei dieci comuni del Circondario Imolese.

VAI ALL'INDAGINE ON-LINE

A cura di Ufficio di piano federato

https://www.nuovocircondarioimolese.it/novita/notizie/raccontaci-il-tuo-territorio/

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti