
Riprendono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni ai Centri giovanili comunali di Castel San Pietro Terme (via Tosi 7) e Osteria Grande (via Broccoli 41).
«Dopo un'estate di laboratori che hanno visto una partecipazione media quotidiana di 17 fra ragazzi e ragazze e una breve pausa per riorganizzare le attività, i centri giovanili del territorio riaprono con una grande novità, messa a punto per favorire la massima partecipazione e il coinvolgimento degli adolescenti – annuncia l'assessore alle Politiche per i giovani Fabrizio Dondi -.
Sia il centro del capoluogo sia quello di Osteria Grande saranno aperti dal 2 ottobre tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, per ospitare le attività rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. In ciascuna sede ci sarà una educatrice della cooperativa Sol.Co, che ha in appalto il servizio, ad attenderli negli ampi spazi interni ed esterni delle strutture, con giochi di società, attrezzature musicali, wifi, attività sportive e la possibilità di svolgere i compiti di scuola. Le attività saranno presentate nel corso di una speciale festa che si terrà sabato 30 dalle 16 nel centro di via Tosi a Castel San Pietro Terme. Nello spazio castellano prenderanno inoltre il via le attività radiofoniche di Radioimmaginaria, quelle musicali di Su di Tono music lab e di aiuto compiti di Camminando insieme, in più momenti diversi della settimana. Per informazioni e per partecipare occorre prendere contatto direttamente con le associazioni. Sta inoltre prendendo avvio un progetto serale rivolto alla fascia 16-34 a cura della cooperativa Officina Immaginata, che nel corso dell'estate è stata coinvolta nelle attività del progetto circondariale OpenUp3, aggiudicatario di risorse regionali. Presto daremo notizia del primo calendario di iniziative».Il primo appuntamento è dunque con la festa di apertura “Dodgeball Party” che si terrà sabato 30 settembre dalle ore 16 nel centro giovanile del capoluogo in via Tosi 7.
Da lunedì 2 prendono il via le attività ludiche e ricreative tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, organizzate dagli educatori di Solco Civitas e Solco Prossimo, ai quali Asp ha affidato la gestione per conto del Comune di Castel San Pietro Terme. Per info: 340 9559802.