Sabato 4 Maratonina del CCR e presentazione dell'album di figurine “…per la libertà!”

Pubblicata il 1 settembre 2021 | Scuola e Ludoteca

Sabato 4 settembre il programma del Settembre Castellano presenta “Corri, racconta, sii libero”,  doppio appuntamento pomeridiano con i ragazzi del Ccr, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Castel San Pietro Terme. Alle 14,30 prenderà il via la tradizionale Maratonina con partenza e arrivo in piazza XX Settembre, manifestazione non competitiva rivolta ai giovani e alle famiglie castellane, che i consiglieri del Ccr, molto sensibili alla tutela del verde e ai temi ambientali, anche quest'anno hanno deciso di dedicare al “plogging” (correndo, puliamo insieme i nostri parchi) nel Parco Lungo Sillaro. Il ritrovo è alle ore 14 per effettuare le iscrizioni, che saranno come sempre a offerta libera e la somma ricavata sarà devoluta ai progetti del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per la sicurezza dei ragazzi lungo il percorso, la vigilanza sarà garantita dai volontari della Croce Rossa, presente con l'ambulanza.

Seguirà alle ore 16 la presentazione dell'Album di figurine realizzato dal Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, intitolato "...per la libertà! - Ecco le nostre radici, ecco i valori a fondamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e  delle ragazze". Interverranno l'assessora alle Politiche educative Giulia Naldi, la consigliera regionale Francesca Marchetti, presidente della Commissione assembleare Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità dell'Assemblea legislativa regionale, rappresentanti delle associazioni castellane Anpi e Terra Storia Memoria e, in conclusione, il sindaco Fausto Tinti.

«Questo bellissimo progetto fa parte del progetto "Gioco Castello" premiato con un finanziamento dalla Regione Emilia Romagna, nell'ambito di ConCittadini edizione 2019-20 – sottolinea l'assessora Giulia Naldi -. L'obiettivo dei ragazzi del Ccr è far capire, attraverso il gioco delle figurine, come nel nostro territorio sia stata negata la libertà, di far conoscere chi ha combattuto per far sì che avessimo una Costituzione che ci garantisca diritti, rispetto, democrazia, e di spiegare come il CCR rappresenti questi principi. Purtroppo l'emergenza sanitaria aveva interrotto le iniziative che erano state programmate l'anno scorso a conclusione del progetto, ovvero la presentazione pubblica e la consegna degli album alle classi quinte delle scuole primarie castellane. Ora, dopo un anno e mezzo dalla realizzazione dell'album, siamo finalmente pronti a presentare alla città questo progetto».

Le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa per la prevenzione del Covid-19. La partecipazione è possibile solo a chi è in possesso del Green Pass.

E' consigliata la prenotazione alla mail spg@comune.castelsanpietroterme.bo.it
Per maggiori informazioni: ufficio comunale SPG tel. 051 6954198-124

Il Ccr terminerà il mandato presentando i propri lavori in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale.

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?