Ultimi giorni per le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche

Pubblicata il 24 agosto 2021 | Attività produttive e Commercio

Sono aperte fino a venerdì 27 agosto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche del Comune di Castel San Pietro Terme per l'anno 2021. Un'iniziativa nata nel 2011 per premiare e promuovere le imprese operanti nel territorio comunale, che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. 

Le domande potranno essere inviate via pec all'indirizzo comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it oppure con raccomandata A.R. a: Comune di Castel San Pietro Terme, Servizio Turismo-Promozione Territoriale, piazza XX Settembre 3, 40024 Castel San Pietro Terme, oppure consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune  in piazza XX Settembre 3, aperto lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-12,30, martedì ore 8,30-12,30 e 15-17,45, giovedì 8,30-17,45. Le domande che dovessero pervenire oltre il termine fissato non saranno ritenute valide (anche se spedite prima della scadenza).

Il facsimile per la domanda di iscrizione, il Registro e il relativo regolamento si possono scaricare al link: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/registro-delle-imprese-storiche 

Le aziende interessate a essere iscritte nel Registro possono contattare per informazioni il Servizio Turismo-Promozione Territoriale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 ai numeri di telefono 051 6954213-214 - e-mail: mariacristina.bugamelli@comune.castelsanpietroterme.bo.it, oppure al tel. 051 6954150 - e-mail rita.lugaresi@comune.castelsanpietroterme.bo.it.

«Negli ultimi anni questa amministrazione ha messo sempre di più al centro dell'attenzione il tema del lavoro e dello sviluppo economico - afferma il sindaco Fausto Tinti -. Nell'ambito di questo impegno, rientra anche il Registro e la premiazione pubblica delle imprese storiche, un patrimonio unico e prezioso della comunità di Castel San Pietro Terme. Imprese in molti casi costituite da generazioni della stessa famiglia che si sono succedute nel tempo, che nonostante le difficoltà hanno continuato ad investire in innovazione, professionalità e competenza, contribuendo alla crescita di tutto il nostro territorio. Quest'anno più che mai, la premiazione delle nostre imprese storiche avrà significato di vicinanza e sostegno da parte dell'amministrazione comunale e della Città, in un momento in cui, a causa dell'epidemia da Covid-19, l'economia del nostro territorio sta cercando di uscire dalla crisi tuttora in corso».

Le imprese - suddivise nei tre settori: Commercio, pubblici esercizi e servizi, Artigianato e industria, Agricoltura - vengono collocate in quattro fasce: bronzo (25-49 anni), argento (da 50 a 74 anni), oro (da 75 a 99 anni) e diamante (100 anni e oltre). Il conteggio degli anni aziendali viene fatto in base agli anni maturati al 31 dicembre dell'anno precedente (in questo caso al 31 dicembre 2020). Il regolamento del Registro storico ammette la possibilità che le aziende, nel corso degli anni, abbiano cambiato forma sociale (ad esempio da ditta individuale a Snc, oppure Srl), a patto che l'ambito di attività principale sia sempre rimasto lo stesso. 

Il Comune di Castel San Pietro Terme inserirà nel Registro le imprese riconosciute come storiche e cancellerà quelle che nel tempo avranno perso i requisiti, sulla base delle indicazioni fornite da una commissione nominata dalla Giunta Comune e composta anche dalle Associazioni di Categoria. Questa commissione sottoporrà anche all'Amministrazione le imprese più rappresentative del territorio, che saranno premiate in occasione della serata “Castello in dvd” che si terrà giovedì 2 settembre in piazza XX Settembre. 

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti