Adesione commercianti per iniziativa "buoni spesa a cspt" - gennaio giugno 2021-

Uffici: Solidarietà e Politiche Giovanili | Sportello al Cittadino | SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Avviso esplorativo: cos'è? come aderire?

Con il presente avviso esplorativo il Comune di Castel San Pietro Terme intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici locali riguardante l'acquisto di generi alimentari e di altri beni di prima necessità attraverso l'utilizzo di buoni spesa rilasciati direttamente dal Comune per il sostegno economico ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti all'emergenza sanitaria COVID-19.

Nello specifico, i buoni spesa - di importo cadauno di Euro 20,00 non contraffabili – dovranno essere utilizzati per l'acquisto di generi alimentari e di altri beni di prima necessità, escluse le bevande alcoliche.

La transazione avverrà fra il dettagliante ed il beneficiario e sarà documentata ai fini fiscali dallo scontrino rilasciato a quest'ultimo.

I buoni avranno scadenza al 30/06/2021. Non danno diritto a resto, non sono commercializzabili o convertibili in denaro. Può essere utilizzato solo se datato e sottoscritto dal titolare. 

I Buoni verranno rimborsati dall'Amministrazione comunale a seguito di presentazione entro il 30/09/2021 di nota di debito (come da fac-simile allegato) e dei buoni ritirati, con le rispettive copie di scontrini cui fanno riferimento i buoni.

Poiché le note di debito sono fuori campo IVA, ai sensi dell'art. 2 c. 3 lett.a) del DPR 633/72, è necessario allegare una marca da bollo da 2,00€ per ogni rendicontazione presentata, oppure dichiarare che l'Imposta di bollo è assolta virtualmente ai sensi dell'art. 6 c.2 del DM 17/6/2014.

Il pagamento verrà effettuato dall'Amministrazione Comunale entro 30 gg dalla presentazione della regolare documentazione amministrativa da parte dell'esercente. 

Resta inteso che nei rapporti con la pubblica amministrazione occorre che la Dichiarazione Unica di Regolarità Contributiva sia regolare.

 
Gli esercizi commerciali interessati, pertanto, possono presentare entro il 28/02/2021 al seguente indirizzo PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it :

-          esplicito rinnovo della domanda di adesione di cui alla medesima iniziativa nel periodo aprile-giugno 2020 (come da fac-simile allegato), 

oppure 

-          nuova domanda, nel caso non l'azienda non abbia aderito nel primo periodo o nel caso in cui siano avvenuti cambiamenti nei dai comunicati precedentemente  (come da fac-simile allegato)

 
L'Amministrazione ha tempo 2 giorni (48 ore) dalla comunicazione per inserire il nominativo nell'elenco delle attività aderenti pubblicato sul sito www.cspietro.it.

normativa di riferimento

Ai sensi:

-          Ordinanza Odpc n. 658/2020 avente ad oggetto “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa a rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”

-          Decreto legge n. 154/2020 “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, art. 2 “Misure urgenti di solidarietà alimentare”

-          Delibera di G.C. n. 241 del 30/12/2020 ;

Allegati