Attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino comunitario: richiesta non contestuale alla domanda di residenza

Uffici: Servizi anagrafici, Elettorale, Statistica e Censimenti

Descrizione procedimento

Il cittadino comunitario che è già residente nel Comune, e che NON è in possesso di attestato di iscrizione anagrafica o di attestazione di soggiorno permanente rilasciato da questo o da altro Comune, nè di un permesso di soggiorno valido rilasciato a suo tempo dalla Questura, può richiedere anche successivamente l'attestato di iscrizione anagrafica per sè e per gli eventuali figli minori.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Documento di identificazione in corso di validità del richiedente (passaporto o carta di identità).

Occorre inoltre dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dal D. Lgs n. 30/2007 (vedi allegato a fondo pagina)

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modulistica:

modulo richiesta attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino comunitario già residente (Allegato a fondo pagina)

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Orari e sedeOrario ufficio Anagrafe

Termine per conclusione

30 giorni dalla presentazione della richiesta e consegna di tutti i documenti occorrenti

SCIA / Silenzio Assenso

Strumenti di tutela dell'interessato

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale

Customer satisfaction

Informazioni aggiuntive

La validità dell'attestato di iscrizione anagrafica è a tempo indeterminato purchè vengano mantenuti i requisiti previsti dal D. Lgs 30/2007 (vedi allegato)

Dopo 5 anni di soggiorno legale e continuativo ai sensi del D. Lgs 30/2007 si può chiedere l'attestazione di soggiorno permanente.

• AG - Dichiarazione di residenza - Istruzioni per cittadini UE

File PDF
  • AG - Richiesta di attestazione di iscrizione anagrafica non contestuale alla domanda di residenza

File PDF File RTF