AVVISO PUBBLICO PER CONTIRBUTI PER ASSOCIAZIONI CHE REALIZZANO PROGETTI NELL'AMBITO DELLE POLITICHE GIOVANILI

Uffici: Solidarietà e Politiche Giovanili | Sportello al Cittadino

INFORMAZIONI

Con il presente bando si procede alla selezione di progetti che le associazioni si propongono di realizzare dopo il  1 settembre 2020 ed entro il 31 dicembre 2020

Tali progetti devono perseguire finalità in linea con gli indirizzi dell'Amministrazione comunale.
Le linee-obiettivo dell'Amministrazione per l'anno 2020nell'area delle politiche giovanili sono le seguenti:,
·       promuovere laboratori ed attività di integrazione culturale
·       favorire la partecipazione attiva dei giovani in laboratori nell'ambito culturale, teatrale, musicale e artistiche in genere,
·       promuovere la creatività, l'autonomia ed il protagonismo dei giovani;
·       realizzare attività rivolte prioritariamente a giovani adolescenti (indicativamente dagli 11 ai 17 anni);

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA
associazioni/organizzazioni iscritte all'Albo comunale delle Libere Forme Associative che operano nell'area delle attività ricreative, del tempo libero, culturali e musicali, formative ed educative rivolte alle giovani generazioni.
Possono presentare domanda anche gli ETS (Enti del Terzo Settore) iscritti nei registri regionali, purché con sede legale ovvero che operino nel comune di Castel San Pietro Terme

Possono presentare domanda di partecipazione sia singole associazioni che associazioni riunite.
Nel caso di iniziative/progetti promossi da più associazioni riunite, le associazioni devono conferire mandato con rappresentanza ad una di esse, individuata come capogruppo e necessariamente iscritta all'Albo comunale.

Ciascuna associazione può presentare, singolarmente o come capofila, un solo progetto all'interno di questo bando;

I progetti presentati non devono avere già ricevuto contributo da parte del Comune di Castel San Pietro Terme per la medesima attività/iniziativa;

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributo dovranno pervenire entro martedì 20 ottobre 2020 - ore 17.30

Le associazioni interessate dovranno presentare domanda di contributo contenente:
1) la richiesta di contributo (allegato A), sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione richiedente o dal legale rappresentante dell'associazione capogruppo in caso di associazioni riunite, accompagnata da fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del firmatario;
2) descrizione del progetto che l'associazione intende realizzare o già realizzata (allegato B)
3) preventivo degli impegni economici del progetto da realizzarsi o realizzato (allegato C)

Le richieste potranno essere inoltrate:
·         direttamente (consegna a mano), al protocollo comunale presso lo Sportello Cittadino, negli orari di apertura al pubblico (lunedì –mercoledì - venerdì ore 8.30-12.30, martedì ore 8.30-12.30 e 15.00-16.00 e giovedì orario continuato  8.30-17.45);
·         a mezzo posta ordinaria, raccomandata o con corriere al seguente indirizzo: Comune di Castel San Pietro Terme – U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, P.zza XX settembre 3, 40024 Castel San Pietro Terme; (nota bene: il recapito del plico entro il termine fissato sarà a totale ed esclusivo rischio del mittente, esonerando l'Amministrazione dalla responsabilità in caso di ritardo o mancata consegna)
·         inoltrate via mail all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it;

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
L'entità dei contributi assegnati non saranno superiori a 1.500,00 € e la loro specifica entità sarà stabilita dalla posizione conseguita nella graduatoria:
1° posto: fino d un massimo di € 1.500,00 € del contributo ammissibile;
2° posto: fino d un massimo di € 1.000,00 € del contributo ammissibile;
dal 3° posto: fino ad un massimo di € 500,00 del contributo ammissibile e fino ad esaurimento del fondo disponibile

Il contributo erogato non può superare il 70% delle spese effettivamente sostenute per il progetto presentato, relativamente all'anno 2020, documentate e rendicontate.
Non verranno liquidati contributi ai soggetti che abbiano esposizioni debitorie a qualunque titolo nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme, fatta salva la regolarizzazione del debito entro il termine che sarà fissato dall'Ufficio competente.

I progetti verranno valutati e secondo i seguenti criteri:
·         Adeguatezza e qualità delle attività programmate (punteggio massimo 40 punti)
·         Realizzazione di attività innovative e sperimentali (punteggio massimo 25 punti)
·         Impiego di propri mezzi e risorse umane (punteggio massimo 10 punti)
·         Progetti destinati in particolare a favorire le attività ricreative, del tempo libero, culturali e musicali, formative ed educative dei giovani dagli 11 ai 17 anni (punteggio massimo 25 punti)
Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti.
Non saranno ammessi a contributo progetti che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 40;
  • Francesca Marchetti

fmarchetti@cspietro.it