Certificato di destinazione urbanistica

Uffici: SUE - Sportello Unico edilizia

Modalità

Ai sensi dell'art. 12 della L.R. n. 23/2004, ogni atto avente ad oggetto  trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni è nullo e non può essere stipulato né trascritto nei pubblici registri immobiliari ove all'atto stesso non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) contenente l'indacazione delle norme e vincoli regolanti e gravanti sull'area indicata e reca i riferimenti dei vari strumenti urbanistici (comunali) ed edilizi che interessano l'area.
Tale disposizione non si applica quando i terreni oggetto di richiesta costituiscano pertinenze di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Cosa occorre

L'istanza va richiesta utilizzando l'apposita modulistica e presentata al Comune di Castel San Pietro Terme (BO), a mezzo:
• posta ordinaria indirizzata al Comune di Castel San Pietro Terme (BO), 40024, P.zza XX Settembre n. 3;
• consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Castel San Pietro Terme (BO);

La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposita modulistica, completa dei seguenti allegati in duplice copia:
- Planimetria catastale con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
- Estratto della tavola di P.R.G. con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
- Estratto della tavola di PSC-RUE con l'individuazione dei terreni di cui si richiede il certificato;
- Ricevuta comprovante il versamento dei Diritti di Segreteria.

La domanda deve essere presentata in bollo (€ 16,00) salvo il caso in cui il Certificato venga utilizzato per uso successione.

Tempi a conclusione del procedimento

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato dal Dirigente o Responsabile dell'ufficio SUE entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Costi a carico dell'utente

I Diritti segreteria, da versare al momento del deposito della domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica, sono:
• fino a 5 mappali € 50
• da 6 a 10 Mappali € 100
• oltre 10 Mappali € 150
*URGENZA: per la consegna entro 10 gg lavorativi dalla richiesta (da specificare e motivare), raddoppio dei diritti dovuti.

Modalità di pagamento
I Diritti di Segreteria potranno essere versati utilizzando le seguenti modalità indicando come causale “Diritti di segreteria per C.D.U.”:
• CONTANTI O ASSEGNO CIRCOLARE AL TESORIERE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME PRESSO CARISBO S.P.A. AGENZIA DI CASTEL S. PIETRO TERME SITA IN PIAZZA GARIBALDI N. 1;
• BONIFICO BANCARIO utilizzando le seguenti coordinate bancarie:  INTESA SANPAOLO SPA - Filiale di Bologna - Via Rizzoli, 5
IBAN IT06 P030 6902 4771 0000 0046 005 - INTESTATO A “COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME”;
• VERSAMENTO SUL C/C POSTALE N. 17348400 INTESTATO A COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME – SERVIZIO DI TESORERIA.

Validità

Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha validità di un anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.