Certificato di idoneità abitativa

Uffici: Sportello al Cittadino

Descrizione

Il certificato di capienza alloggio è un certificato rilasciato dal Comune, è necessario al cittadino extracomunitario per ottenere il permesso o la carta di soggiorno, per il ricongiungimento familiare o per la prestazione di garanzie per l'accesso al lavoro.

Modalità di accesso

Presentazione della Domanda - Chi può presentarla

La domanda può essere presentata:

• dal cittadino extracomunitario
  • dal proprietario o comproprietario, conduttore o affittuario dell'immobile a proprio nome o in nome e per conto di altra persona.
In questo ultimo caso vanno indicate le generalità del soggetto per conto del quale è richiesto il certificato.
Per l'ottenimento del permesso di soggiorno, la domanda deve essere necessariamente fatta dal cittadino extracomunitario.

Documenti da presentare Per la richiesta del certificato
1. Planimetria dell'alloggio in scala adeguata (1:50, 1:100 o 1:200), debitamente quotata e riportante i dati catastali (Foglio, Mappale e Subalterno), le destinazioni d'uso e le dimensioni di tutti i locali (superficie utile ed interna altezza) (N.B.: NON SI ACCETTANO PLANIMETRIE ESEGUITE A MANO LIBERA);
*** IN CASO DI RICHIESTA DI RINNOVO e' possibile presentare copia della precedente ATTESTAZIONE, con allegata AUTOCERTIFICAZIONE dichiarante, che non sono intervenute modificazioni allo stato del precedente certificato.
2. Copia di un documento d'identità, passaporto o carta di identità delle persone (sopraindicate) residenti e non nell'alloggio e del richiedente l'attestazione;
3. Copia del contratto di locazione (registrato), copia del contratto di comodato ad uso gratuito (registrato), copia dell'atto di proprietà o dichiarazione sostitutiva di notorietà del proprietario firma in originale e copia del documento dello stesso;
4. Ricevuta comprovante il versamento di Euro 10,00 a titolo di Diritti di segreteria (Del. G.C. n. 20 del 01/02/05)

Per il rinnovo del certificato in corso di validità fotocopia del precedente certificato (documentazione obbligatoria)

Tempi a conclusione del procedimento

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda:
  • Per l'effettuazione del controllo dell'autocertificazione effettuata da parte proprietario abitazione 10 giorni circa.
  • Per il rilascio del parere 20 giorni circa.

Costi a carico dell'utente

Euro 10,00 a titolo di Diritti di segreteria (Del. G.C. n. 20 del 01/02/05)

Modalità di
pagamento
PORTALE PAGAMENTI ON-LINE VERSO IL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME https://portale-castel-san-pietro-terme.entranext.it

MOdalità di presentazione della domanda

La richiesta del certificato deve essere fatta utilizzando il modulo allegato la presente scheda e disponibile anche allo Sportello Cittadino.
La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

• consegnandola all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
  • per posta raccomandata A/R, indirizzandola al Sindaco del Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme, 40024 Castel San Pietro Terme.
La certificazione deve essere ritirata allo Sportello Al Cittadino

Scadenza per la presentazione

Il certificato ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Entro il termine di sei mesi dalla data di rilascio del certificato di capienza alloggio, qualora non siano cambiate le condizione dell'alloggio e del numero dei componenti, è possibile richiedere il rinnovo del certificato.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale.