Consultazione documenti archivio di deposito

Uffici: Protocollo, gestione documentale e archivio

Descrizione

La consultazione dei documenti conservati presso l'archivio di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia, generalmente per scopi storici, di ricerca o di studio, del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall'Amministrazione comunale la quale deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell'archivio di deposito sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall'Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) relativi all'ultimo quarantennio.

Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati quali dati sensibili o giudiziari.

Nel caso in cui sia invece necessario accedere agli atti legati ad affari ancora in corso occorre procedere con una Richiesta di accesso atti/documenti amministrativi Per quanto riguarda l'accesso a documentazione inerente le pratiche edilizie (concessioni, abitabilità, condoni, etc.) la richiesta deve essere presentata al Settore Edilizia Privata.

Per quanto riguarda le ricerche di dati anagrafici e di stato civile si consiglia di contattare preventivamente i seguenti uffici:
Servizi anagrafici, Elettorali, Statistica e Censimenti
Stato Civile, Leva, Polizia mortuaria

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Il modulo di domanda (allegato a fondo pagina) può essere scaricato sul sito oppure può essere ritirato rivolgendosi allo Sportello Cittadino, aperto nei seguenti orari: Orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo:
  • direttamente allo Sportello Cittadino - Ufficio Protocollo nei seguenti orari;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Castel San Pietro Terme - piazza Venti Settembre n. 3 – 40024 Castel San Pietro Terme. In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d'identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all'indirizzo protocollo@cspietro.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
  • via fax al numero 051/6954141, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.

Modalità

Per la consultazione degli atti dell'archivio di deposito e/o il rilascio di copie è necessario contattare preventivamente l'Ufficio.
Una volta concordato con l'Ufficio l'accesso a questi atti, sarà necessario presentare il modulo compilato.

Termine per conclusione

L'accesso per la consultazione dei documenti avviene, di norma, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto.

Modalità pagamento Contribuzione Ente Costo utente

L'accesso agli archivi per la consultazione dei documenti è gratuito. Per il rilascio di copie è richiesto un rimborso per le spese di riproduzione, sulla base delle disposizioni dell'Amministrazione Comunale

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento di accesso all'archivio di deposito per motivi di studio o di ricerca:
Responsabile U.O. Barbara Sartori
e-mail: protocollo@comune.castelsanpietroterme.bo.it
telefono: 0516954154

Normativa

D. Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 - (Testo Unico sui beni culturali) Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.

• AP - Domanda consultazione archivio deposito

File RTF