Diritti di segreteria atti edilizi - Modalità di pagamento diritti e oneri

Uffici: SUE - Sportello Unico edilizia

Modalità di pagamento (diritti di segreteria e oneri)

PAGO-PA: nuove modalità per eseguire i pagamenti verso il Comune di Castel San Pietro Terme
 L'Agenzia per l'Italia Digitale ha introdotto il nuovo sistema di pagamento PagoPA, che sostituisce tutti i precedenti metodi di pagamento.  Il Comune di Castel San Pietro Terme quindi a disposizione  un portale per pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti di questo Comune. Questo portale è conforme alle linee guida di PagoPA e offre importanti vantaggi rispetto ad altri sistemi di pagamento:

Puoi pagare online qualsiasi debito extratributario nei confronti del tuo Comune, senza più dover andare in Posta o in Banca
Puoi scegliere di pagare con qualunque operatore finanziario (Banca o Posta) accreditato con PagoPA
Per tutti gli operatori finanziari disponibili verrà indicato il massimo costo applicabile per la commissione
Puoi pagare con carta di credito, oppure se scegli l'operatore finanziario presso cui hai un conto corrente aperto puoi scegliere di addebitare direttamente il costo sul tuo conto corrente. Molti operatori finanziari non chiedono alcuna commissione per l'addebito diretto in conto.
Puoi consultare in qualunque momento il tuo Fascicolo al Cittadino, nel quale troverai tutti i documenti di pagamento (avvisi, note di credito, solleciti, ingiunzioni, contributi erogati…) emessi dal Comune nei tuoi confronti. Questi documenti sono disponibili sia in formato PDF (e quindi scaricabili e ristampabili) che come maschere del portale
Puoi consultare in qualunque momento l'Archivio dei Pagamenti, dove potrai trovare l'elenco dei versamenti effettuati e scaricare le relative ricevute liberatorie
Per semplicità distinguiamo il debito che puoi avere nei confronti del Comune nelle seguenti categorie:

PREDETERMINATO
il Comune ti invia a casa un documento di pagamento (avviso, fattura, sollecito di pagamento, …) con un importo già calcolato. Tipicamente questo avviene per le rette scolastiche, i servizi sociali,  o le multe per quanto riguarda le Sanzioni al Codice della Strada.

SPONTANEO
Puoi utilizzarlo per creare il documento di pagamento per somme dovute al Comune, quali ad esempio i diritti relativi all'edilizia privata.

PORTALE  PAGAMENTI ON-LINE VERSO IL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato mediante bonifico, per evitare l'applicazione di ritenute in capo al comune, fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, nella compilazione del bonifico di tipo ordinario l'ordinante:
- DEVE indicare il COMUNE come soggetto beneficiario;
- DEVE specificare la CAUSALE del versamento (oneri di urbanizzazione, Tosap, ecc..);
- NON DEVE indicare il codice fiscale/partita iva del COMUNE
- NON deve riportare il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti che danno diritto alle detrazioni(1);
- NON deve utilizzare l'apposito modulo per i versamenti relativi agli interventi agevolabili eventualmente predisposto dalla banca o dall'ufficio postale.
In presenza di tali modalità di compilazione la banca/posta non codificherà il versamento come importo soggetto alla ritenuta 8%;

• UT - Rateizzazione contributo di costruzione

File RTF