Esercizio congiunto di diverse attività produttive nei medesimi locali

Uffici: SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Descrizione

Nessuna norma di legge vieta a priori l'esercizio congiunto di diverse attività produttive nei medesimi locali, anche nel caso in cui le distinte attività siano intestate a soggetti diversi: tuttavia alcune norme di settore rendono ciò estremamente difficile o improbabile.

Ad esempio, le disposizioni in tema di normativa igienico sanitari, di prevenzione incendi, di sorvegliabilità degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, rendono estremamente improbabile la coesistenza, con distinte titolarità, anche ai fini dell'attribuzione della responsabilità di conduzione.

Quando titolare delle distinte attività è lo stesso soggetto  possano essere esercitate congiuntamente (cioè in forma promiscua), sia appartenenti alla materia del commercio come, ad esempio, attività di commercio al dettaglio, sia attività artigianale, ecc.

Le unità funzionali in cui avvengono le varie attività devono possedere le caratteristiche previste dalle Leggi di settore che le disciplinano (leggi del commercio, leggi della somministrazione e così via).