Iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

Uffici: Servizi anagrafici, Elettorale, Statistica e Censimenti

Descrizione procedimento

1) Il cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE di un Comune può fare domanda al Consolato di essere trasferito nell'AIRE di altro Comune nel caso abbia membri del proprio nucleo familiare iscritti nell'AIRE o nell'APR (anagrafe popolazione residente) di quel Comune. L'iscrizione all'AIRE sarà effettuata dal Comune entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Consolato del modello consolare (Cons 01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso al protocollo generale del Comune.

2) Il Consolato italiano all'estero può inviare al Comune l'atto di nascita di un cittadino italiano residente all'estero per la trascrizione nei registri di Stato Civile e per la conseguente iscrizione all'AIRE da parte dell'Ufficio Anagrafe. L'iscrizione all'AIRE sarà effettuata dall'Ufficio stesso entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte dell'Ufficio di Stato Civile della comunicazione di avvenuta trascrizione e del modello consolare (Cons 01) e con decorrenza dalla data di trascrizione dell'atto da parte dell'Ufficio di Stato Civile.

3) Il Consolato italiano all'estero può inviare al Comune l'atto di acquisto della cittadinanza italiana di un cittadino residente all'estero per la trascrizione nei registri di Stato Civile e per la conseguente iscrizione all'AIRE da parte dell'Ufficio Anagrafe. L'iscrizione all'AIRE sarà effettuata dall'Ufficio stesso entro due giorni lavorativi dal ricevimento da parte dell'Ufficio di Stato Civile della comunicazione di avvenuta trascrizione e del modello consolare (Cons 01) e con decorrenza dalla data di trascrizione dell'atto da parte dell'Ufficio di Stato Civile.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Orari e sedeOrario Ufficio Anagrafe

Termine per conclusione

caso 1): entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) del Consolato italiano all'estero pervenuta al protocollo generale del Comune