Nidi d'Infanzia comunali

Uffici: Infanzia e sostegno alla genitorialità

Modalità

A seguito dell'approvazione della graduatoria definitiva, l'Ufficio provvede ad inviare comunicazione di ammissione al servizio a coloro che rientrano nei posti disponibili, con indicata la data di inserimento proposta e l'invito a pagare una quota di iscrizione. In caso di non accettazione del posto assegnato, la rinuncia dovrà pervenire entro il termine massimo di 10 giorni dalla data di comunicazione dell'accettazione della domanda. In fase di assegnazione del posto si tiene conto del posto in graduatoria, dell'età del bambino e del progetto elaborato dal gruppo educativo. Entro la fine di giugno-luglio vengono convocate le assemblee generali dei nuovi ammessi. Su eventuali ulteriori posti disponibili vengono effettuate ammissioni fino ad esaurire la graduatoria; tali ammissioni terranno conto sia del punteggio che della compatibilità dell'età del bambino con il posto vacante. Le ammissioni dei bambini grandi sono effettuate tendenzialmente fino al 31 gennaio e quelle dei bambini piccoli e medi fino al 31 marzo di ciascun anno. Il Dirigente, anche in deroga alle data suindicate, provvede ad assegnare gli eventuali posti disponibili ai bambini segnalati dai Servizi Sociali e ai bambini che presentano handicap psico-fisici certificati dal competente servizio dell'ASL. Una volta ammessi, i bambini hanno diritto alla frequenza al nido fino al momento dell'ingresso alla scuola dell'infanzia confermando la propria richiesta. In caso di perdita del requisito della residenza nel corso dell'anno educativo, è assicurata la frequenza fino al termine dello stesso. In corso d'anno non sono consentiti trasferimenti da nido a nido, mentre in fase di conferma per la frequenza all'anno successivo, tale trasferimento può essere consentito. Di norma gli inserimenti dei nuovi iscritti iniziano dalla seconda settimana del mese di settembre, ad eccezione della sezione dei piccoli che iniziano dalla data di apertura del servizio. Le modalità organizzative-progettuali dell'inserimento prevedono la gradualità dei tempi di permanenza e di distacco del bambino e la presenza continua di un genitore almeno per la prima settimana di inserimento.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

U.O. INFANZIA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Telefono 051/6954122
email: scuola1@cspietro.it

Orario tutti i giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed inoltre il giovedì dalle ore 15 alle ore 17:45 (nei mesi di luglio e agosto è sospesa l'apertura pomeridiana e del sabato)

Termine per conclusione

60 gg. decorrenti dalla data di approvazione della graduatoria definitiva

Strumenti di tutela dell'interessato

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

Con l'invio della comunicazione di ammissione al servizio è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione (ora di € 103,00) quale anticipo sulla prima mensilità, indipendentemente dal tipo di retta attribuita; sono esclusi i soli utenti esonerati dal pagamento della retta a seguito di relazione dell'ASP Azienda Servizi alla Persona. Nel caso di mancata frequenza tale somma sarà trattenuta dall'Amministrazione Comunale per avere tenuto il posto a disposizione. In caso di non accettazione del posto la rinuncia deve avvenire entro 10 gg. dalla data di comunicazione dell'ammissione.

Normativa

- deliberazione G.C. n. 107 del 15/06/2017 - "Disposizioni applicative delle rette dei servizi educativi e scolastici"

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario generale.

Altre informazioni

Modulistica

  • SC - Domanda agevolazione retta Nidi d'infanzia

    File PDF

Normativa

  • Isee

    File PDF
  • Nidi d'infanzia comunali

    File PDF
  • SC - Disposizioni applicative delle rette dei servizi educativi e scolastici

    File PDF