PROMOZIONE DELLA LEGALITA': A RUOTA LIBERA

Uffici: Solidarietà e Politiche Giovanili | Sportello al Cittadino

INIZIATIVE DI PROMZIONE DELLA LEGALITA'

Il Comune di Castel San Pietro Terme, operando in collaborazione con i comuni dei Circondario Imolese, ha firmato un Accordo di Programma con la Regione Emilia-Romagna al fine di attivare sul territorio azioni di promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile soprattutto tra i giovani.
Il progetto di 18.100 € è finanziato per 10.000 € dalla Regione Emilia-Romagna,

Diverse sono le attività che l'Amminsitrazione ha già realizzato e sta realizzando:

-  laboratorio di videomaking al centro giovanile in giugno/luglio 2023, nel quale è stato realizzato un video sul tema della legalità
- laboratori nelle scuole in collaborazione con l'Ass. Libera (coinvolte 8 classi)
- iniziative ed eventi

SAVE THE DATE:
17 dicembre 2023 dalle 14.30 alle 17.30
IL PORTICO DELLA LEGALITA'

FESTIVAL ITINERANTE "A RUOTA LIBERA" - AVVISO PUBBLICO

II Comuni del Circondario Imolese stanno organizzando un festival con iniziative in tutti i comuni: "A ruota libera verso il 21 marzo"

Per la realizzazione del festival, le amministrazioni intendono collaborare con associazioni che si occupano prevalentemente di legalità, di lotta alle mafie e di cittadinanza responsabile al fine di raggiungere insieme le finalità che ci si è posti, a favore della comunità del Circondario Imolese.

Per tale motivo è stato emesso un
AVVISO PUBBLICO PER LA COPROGETTAZIONE DEL FESTIVAL ITINERANTE NEI COMUNI DEL CIRCONDARIO IMOLESE, FINALIZZATO A PROMUOVERE LA CULTURA DELLA LEGALITA' E DELLA CITTADINANZA RESPONSABILE FRA I GIOVANI.

Il bando è rivolto ad enti e associazioni che si occupano prevalentemente di legalità, di lotta alle mafie e di cittadinanza responsabile.

In allegato l'Avviso pubblico e la modulista per la richiesta di coprogettazione

IL PORTICO DELLA LEGALITA' A CURA DEL CCRR

Il CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delel Ragazze di Castel San Pietro Terme) ha organizzato un percorso di sensibilizzazione alla cultura della legalità
DOMENICA 17 DICEMBRE
nel portico di VIA CAVOUR, in centro storico,
"IL PORTICO DELLA LEGALITA' "

Attraverso un percoso di ben 9 attività lungo il portico , fatte di giochi, attività creative, letture, foto, video... il CCRR accompagnerà i passanti e i partecipanti alla scoperta dei valori della legalità, del rispetto,e della partecipazione

Sarà presente anche ASP Circondario Imolese per presentare il progetto di Giustizia riparativa.
In allegato il volantino e la "LEGALITY MAP" dove troverete i "messaggi in pillole" dei ragazzi, che corrispondono alle attività che verranno proposte