Rilascio certificati anagrafici ed elettorali con richiesta di invio al mittente

Uffici: Servizi anagrafici, Elettorale, Statistica e Censimenti

Descrizione procedimento

Lo Sportello Anagrafe, previa motivata richiesta, rilascia al richiedente  certificati anagrafici  o di iscrizione alle liste elettorali con  invio al mittente.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi i certificato sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.    

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla richiesta deve essere allegata fotocopia del documento di identità del richiedente.

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

Orari e sedeOrario Ufficio Anagrafe

Termine per conclusione

entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta

SCIA / Silenzio Assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

no

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

oltre all'imposta di bollo se dovuta per legge, il richiedente dovrà corrispondere gli eventuali costi di spedizione

Normativa

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - DPR 20/03/1967 n. 223 - DPR 28/12/2000 n. 445 - - l. 183/2011 - l. 8/06/1962 n. 604

ISTAT Metodi e norme 1992

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi  al Segretario generale

Customer satisfaction

no