Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile con richiesta di invio al mittente

Uffici: Stato Civile, Leva, Polizia mortuaria

Descrizione procedimento

Lo Sportello Stato Civile, invia al richiedente su richiesta certificati ed estratti dello Stato Civile o di iscrizione alle liste leva e ruoli matricolari .

Individuazione tipo di istanza che attiva il procedimento

Su istanza di parte presentata tramite : PEC, Posta elettronica semplice, fax, servizio postale . Qualora venga richiesta la certificazione in originale occorre l'inoltro della richiesta tramite il servizio postale corredata da una busta preaffrancata con l'indirizzo del richiedente.

Modalità conclusione del procedimento

Invio della certificazione richiesta .

Modulistica necessaria

Documento d'identità

Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso

gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano all'Ufficio Stato Civile

Orari, sede e contattiOrario Stato Civile

Termine per conclusione

15 gg. dal ricevimento della richiesta.

SCIA / Silenzio Assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti da legge in favore dell'interessato ovvero nei casi di adozione provvedimento oltre termine predeterminato per conclusione + modi per attivarli

Servizio Online

no

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

Non ci sono costi per il cittadino

Normativa

D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396;

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministartivi o al Segretario generale

Customer satisfaction

no