Separazioni e divorzi con l'assistenza dell'avvocato

Uffici: Stato Civile, Leva, Polizia mortuaria

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

Per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, i coniugi possono scegliere di avvalersi della convenzione di negoziazione assistita da almeno un avvocato per parte.
Il periodo che deve intercorrere tra separazione e divorzio è di 6 mesi.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA

La procedura prevede che l'accordo debba essere munito di:
1 - nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica nei seguenti casi:
in assenza di figli
in assenza di figli minori
in presenza di figlio maggiorenne autosufficiente non portatore di handicap grave

2 - un'autorizzazione rilasciata dalla Procura della Repubblica (previa valutazione dell'interesse dei figli) nei seguenti casi:
in presenza di figli minori;
in presenza di figli maggiorenni portatori di handicap grave;
in presenza di figli maggiorenni non autosufficienti.

MODALITÀ PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AI PROCEDIMENTI IN CORSO

La richiesta di accesso agli atti deve essere inoltrata allo Sportello Cittadino tramite:
1) consegna diretta in P.zza Venti Settembre n. 3, 40024 Castel S. Pietro T. secondo i seguenti orari
2) servizio postale;
3) fax al n. 051 6954141;
4) email protocollo@cspietro.it. Indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
che provvederà ad inoltrarla al responsabile.

TERMINE PER CONCLUSIONE

L'avvocato, una volta ottenuto il nulla osta o l'autorizzazione da parte del P.M. dovrà trasmettere l'accordo entro 10 giorni al Comune di:
celebrazione del matrimonio in forma civile
celebrazione del matrimonio in forma religiosa
trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)

L'accordo dovrà essere poi inoltrato all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Castel San Pietro Terme via pec all'indirizzo: protocollo@pec.cspietro.it oppure consegnato a mano presso lo sportello del medesimo ufficio o spedito via posta.
Indirizzi per la consegna:
Protocollo c/o Sportello Cittadino: Piazza Venti Settembre 3 in questo orario

Decreto legge n.132/2014 convertito in Legge 162/2014.