YoungERcard - Carta giovani della regione Emilia-Romagna

Uffici: Sportello al Cittadino

Descrizione

La YoungERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per tutte le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel territorio regionale. Essa permette di avere una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. Ma la YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione a progetti di volontariato organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Impegnando alcune ore di tempo libero in attività di interesse ambientale, sociale, culturale, sportivo, assistenziale, ricreativo si potrà dare un contributo importante alla comunità locale. Per ricompensare l'attenzione e la disponibilità sono previsti premi al termine del percorso svolto.

La carta è disponibile gratuitamente nei centri di distribuzione organizzati in tutta la regione.
Prima di richiederla, i giovani interessati dovranno innanzitutto registrare i propri dati nel sito http://www.giovazoom.emr.it/partecipazione/youngercard oppure compilare un apposito modulo presente negli stessi centri di distribuzione, dove bisogna comunque presentarsi per il ritiro della nuova carta, muniti di un documento di riconoscimento (e di un genitore in caso di minorenni).

Nel Comune di Castel San Pietro Terme sono due i luoghi dove è possibile avere informazioni, compilare il modulo di registrazione e ritirare la YoungERcard:
Per informazioni, moduli, elenco convenzioni attive: http://www.giovazoom.emr.it/partecipazione/youngercard


Gli enti e le imprese interessati a partecipare al progetto possono presentare la domanda di adesione attraverso il modulo da scaricare nel sito http://www.giovazoom.emr.it/partecipazione/youngercard oppure rivolgersi allo Sportello Cittadino.

Cosa occorre

Per iscriversi ci sono due modalità:
  • sul sito YoungERcard. In questo modo farai una prima registrazione on line, successivamente dovrai recarti presso uno dei punti di distribuzione in Regione per l'attivazione e il ritiro della tessera
  • presentarsi direttamente in uno dei punti di distribuzione con un documento di riconoscimento (e un genitore in caso di minorenne)  e svolgere la procedura di registrazione con l'operatore

Modulistica

  • CITT - Elenco attività aderenti CSPT

    File PDF
  • CITT - Invito adesione attività economiche

    File PDF