Ufficio: SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Indirizzo: Piazza Venti Settembre, 3
E-mail: suap@comune.castelsanpietroterme.bo.it
P.E.C.: suap@pec.cspietro.it

Orari di apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 8.30 – 12.30*  
Martedì 8.30 – 12.30*  
Mercoledì 8.30 – 12.30*  
Giovedì   14.30 - 17.45*
Venerdì 8.30 – 12.30*  
Sabato Chiuso  
* Su appuntamento

Per gli appuntamenti:
suap@comune.castelsanpietroterme.bo.it
sue@comune.castelsanpietroterme.bo.it
tel. 0516954190 - 0516954131 - 0516954169 - 0516954149
Chiusura per S. Patrono: 7 ottobre

A chi rivolgersi

  • Angelo Premi Dirigente Area Servizi al Territorio

    +
    -

    Segreteria: 0516954131 - 149 - 206 - 169
    angelo.premi@comune.castelsanpietroterme.bo.it
    Profilo: Dirigente

  • Barbara Emiliani Responsabile del Servizio

    +
    -

    0516954120
    barbara.emiliani@comune.castelsanpietroterme.bo.it
    Profilo: Responsabile

  • Laura Troini

    +
    -

    0516954190
    ltroini@cspietro.it
    Profilo: Impiegato

  • Annarosa Negroni

    +
    -

    0516954131
    anegroni@cspietro.it
    Profilo: Impiegato

Descrizione

Il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 160 individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

L'ufficio competente per il SUAP ed il relativo responsabile sono individuati secondo le forme previste dagli ordinamenti interni dei singoli comuni o dagli accordi sottoscritti in caso di associazione.

Nel Comune di Castel San Pietro Terme, il SUAP è strutturato all'interno del servizio Sviluppo economico e del territorio, e svolge funzioni di Sportello polivalente per le attività del sistema produttivo locale.

Il SUAP, infatti, svolge attività di front-office per le pratiche degli insediamenti produttivi di competenza di diversi Servizi dell'Amministrazione Comunale.

Il SUAP opera su diversi ambiti:
  • come front-office delle attività produttive, svolge funzioni di accettazione di pratiche, riguardanti le imprese, che sono di competenza di altri uffici comunali: SUE – U.O. Polizia Amministrativa, Sanitaria e Veterinaria, U.O. Ambiente e Tutela del paesaggio, U.O. Edilizia e Urbanistica;
  • come Sportello Unico per le Attività Produttive svolge funzioni di unico punto di accesso per le pratiche amministrative, relative allo svolgimento di attività produttive, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse dal Comune e gestisce il procedimento ordinario di cui al Capo IV del D.P.R. 160/2010;
  • gestione pratiche di autorizzazioni /comunicazioni relative a attività commerciali, pubblici esercizi, ed artigianato di servizio.

Comunicazioni

Modalità invio pratiche
L'inoltro delle pratiche al SUAP avviene esclusivamente mediante la piattaforma regionale Accesso Unitario.
__________
dal 2 novembre 2020
Attivazione on-line della rilevazione statistica per i permessi di costruire e le SCIA per nuovi fabbricati o ampliamenti. 
Si comunica che a partire dal mese di novembre la compilazione dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE dovrà essere obbligatoriamente svolta on-line collegandosi al sito https://indata.istat.it/pdc. Le modalità per l'utilizzo del sito indicato sono descritte all'interno della pagina “ISTRUZIONI”.
Nella pratica edilizia sarà sufficiente allegare dichiarazione, contestualmente alla presentazione della pratica e/o integrato successivamente qualora la compilazione avvenga in una fase successiva alla presentazione della stessa, contenente il codice numerico identificativo del modello di rilevazione compilato (presente in alto a destra di ciascuna pagina).
La mancata compilazione on-line del modello ISTAT da parte dei rispondenti, accertata dal Comune in fase di istruttoria della pratica edilizia (Permesso di Costruire o SCIA) comporta la sospensione della stessa ed il mancato rilascio/formazione del titolo abilitativo edilizio.
__________
dal 1 gennaio 2019
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE SISMICHE
La presentazione di tutte le tipologie di pratiche sismiche relative a interventi sul territorio del Nuovo Circondario Imolese sarà consentita obbligatoriamente per via telematica con l'impiego della piattaforma regionale SIS (Sistema informativo sismico e sue successive evoluzioni/integrazioni) - (Delibera di Giunta Circondariale n. 68 del 18/09/2018).

Attività, Procedimenti e Servizi

Modulistica

  • SAI - Richiesta accesso agli atti

    File PDF File RTF
  • SUAP - Allegato A - Requisiti morali

    File RTF
  • SUAP - Allegato B - Accettazione preposto vendita funghi

    File RTF
  • SUAP - Atto obbligo - Vendita merci ingombranti

    File RTF
  • SUAP - Atto obbligo vendita all'ingrosso e dettaglio

    File RTF
  • SUAP - Comunicazione vendita liquidazione

    File RTF
  • SUAP - Comunicazione vendita sottocosto

    File RTF
  • SUAP - Denuncia di attivazione esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa e istanza di rilascio di licenza di esercizio

    File PDF
  • SUAP - Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dall'Interessato

    File PDF
  • SUAP - SCIA vendita funghi freschi

    File RTF
  • UT - SCIA amministrativa insegne

    File PDF File RTF