Il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 160 individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
L'ufficio competente per il SUAP ed il relativo responsabile sono individuati secondo le forme previste dagli ordinamenti interni dei singoli comuni o dagli accordi sottoscritti in caso di associazione.
Nel Comune di Castel San Pietro Terme, il SUAP è strutturato all'interno del servizio Sviluppo economico e del territorio, e svolge funzioni di Sportello polivalente per le attività del sistema produttivo locale.
Il SUAP, infatti, svolge attività di front-office per le pratiche degli insediamenti produttivi di competenza di diversi Servizi dell'Amministrazione Comunale.
Il SUAP opera su diversi ambiti:
- come front-office delle attività produttive, svolge funzioni di accettazione di pratiche, riguardanti le imprese, che sono di competenza di altri uffici comunali: SUE – U.O. Polizia Amministrativa, Sanitaria e Veterinaria, U.O. Ambiente e Tutela del paesaggio, U.O. Edilizia e Urbanistica;
- come Sportello Unico per le Attività Produttive svolge funzioni di unico punto di accesso per le pratiche amministrative, relative allo svolgimento di attività produttive, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse dal Comune e gestisce il procedimento ordinario di cui al Capo IV del D.P.R. 160/2010;
- gestione pratiche di autorizzazioni /comunicazioni relative a attività commerciali, pubblici esercizi, ed artigianato di servizio.
Modalità invio praticheL'inoltro delle pratiche al SUAP avviene esclusivamente mediante la piattaforma regionale
Accesso Unitario.
__________
dal 1 dicembre 2020Attenzione: ACCESSO ATTI pratiche edilizie - sospensione – fino a data da destinarsi – della possibilità di usufruire dell'URGENZA.Negli ultimi tempi sono considerevolmente aumentate le richieste di accesso agli atti presentate al SUE, principalmente collegate alla richiesta dei "Bonus" edilizi in vigore, che richiedono puntuali verifiche di legittimità per gli edifici oggetto di intervento.
Pertanto, tenendo conto anche dell'attuale emergenza sanitaria, il Servizio Sviluppo Economico del territorio si trova nella condizione di sospendere - fino a data da destinarsi - la possibilità di usufruire dell'URGENZA per la richiesta di accesso e riproduzione delle pratiche edilizie e degli atti di competenza.
link alla pagina di riferimento__________
dal 2 novembre 2020Attivazione on-line della rilevazione statistica per i permessi di costruire e le SCIA per nuovi fabbricati o ampliamenti. Si comunica che a partire dal mese di novembre la compilazione dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE dovrà essere obbligatoriamente svolta on-line collegandosi al sito
https://indata.istat.it/pdc. Le modalità per l'utilizzo del sito indicato sono descritte all'interno della pagina “ISTRUZIONI”.
Nella pratica edilizia sarà sufficiente allegare dichiarazione, contestualmente alla presentazione della pratica e/o integrato successivamente qualora la compilazione avvenga in una fase successiva alla presentazione della stessa, contenente il codice numerico identificativo del modello di rilevazione compilato (presente in alto a destra di ciascuna pagina).
La mancata compilazione on-line del modello ISTAT da parte dei rispondenti, accertata dal Comune in fase di istruttoria della pratica edilizia (Permesso di Costruire o SCIA) comporta la sospensione della stessa ed il mancato rilascio/formazione del titolo abilitativo edilizio.
__________
dal 1 gennaio 2019MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE SISMICHELa presentazione di tutte le tipologie di pratiche sismiche relative a interventi sul territorio del Nuovo Circondario Imolese sarà consentita obbligatoriamente per via telematica con l'impiego della piattaforma regionale SIS (Sistema informativo sismico e sue successive evoluzioni/integrazioni) - (Delibera di Giunta Circondariale n. 68 del 18/09/2018).