4° Trofeo LILT “Sport è Salute” domenica 2 ottobre al Golf Club Le Fonti

Dettagli della notizia

Torna per il quarto anno al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme il Trofeo LILT “Sport è Salute”  (18 buche 4 categorie), organizzato per promuovere la campagna...

Data:

26 settembre 2022

4° Trofeo LILT “Sport è Salute” domenica 2 ottobre al Golf Club Le Fonti
Didascalia

Torna per il quarto anno al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme il Trofeo LILT “Sport è Salute”  (18 buche 4 categorie), organizzato per promuovere la campagna Ottobre mese rosa per la prevenzione del tumore al seno. La manifestazione sportiva, in programma nella giornata di domenica 2 ottobre, prevede anche una cena di gala al ristorante del Golf Club con lotteria di beneficenza a favore della Lilt.

L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa nel Municipio del Comune di Castel San Pietro Terme, che patrocina l'iniziativa insieme alla Regione Emilia-Romagna, con l'intervento del sindaco Fausto Tinti, di Domenico Francesco Rivelli, presidente di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – di Bologna, di Ivano Serrantoni, presidente del Golf Club Le Fonti del Comune di Castel San Pietro Terme, e due rappresentanti degli sponsor dell'iniziativa (che sono in tutto una dozzina): Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, e Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme.

«L'Amministrazione comunale è orgogliosa di questa amicizia con la Lilt che promuove questa competizione sportiva di qualità – ha affermato il sindaco Fausto Tinti -. Se questa amicizia si è consolidata lo si deve alla grande attenzione e passione per eventi come questo organizzato al Golf Club Le Fonti e alla grande risposta del territorio, con tanti partner interessati a sostenerlo, insieme al Comune di Castel San Pietro Terme. Sarà una grande edizione che porterà molte soddisfazioni. L'attenzione a iniziative come questa non è un corollario, ma una parte importante della tenuta di una comunità. In bocca al lupo per la manifestazione sportiva e grazie a organizzatori, partner e sponsor». 

«Ringrazio il Comune per l'ospitalità e il patrocinio, il Golf Club per l'organizzazione della manifestazione, e gli sponsor che quest'anno sono tanti – ha esordito il presidente Domenico Francesco Rivelli -. Il 4° Trofeo Lilt si inscrive nella celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell'associazione, che avvenne il 25 febbraio del 1922 durante un congresso di chirurghi. Allora la parola cancro significava morte sicura, ma abbiamo fatto tanti passi avanti, sempre vicini al Sistema Sanitario Nazionale, per sensibilizzare con le campagne per il pap test e la mammografia, ma anche lo screening al colon retto, le campagne contro il fumo e l'alcool, e la sensibilizzazione verso stili di vita corretti. Abbiamo pubblicato un libro sui 100 anni dell'associazione. Nella prima parte ci sono le cose importanti che abbiamo fatto nel territorio bolognese e nella seconda le testimonianze di dieci mie pazienti, che non parlano della malattia ma di quello che hanno fatto per venirne fuori. Il libro è corredato anche da un video delle testimonianze.
Ottobre è il mese rosa per la prevenzione – ha concluso il dr. Rivelli -. Avremo come sempre un numero di telefono specifico per prendere appuntamento a visite senologiche rivolte alle donne che non sono inserite nello screening della sanità pubblica». 

«Il Golf Club Le Fonti è impegnato nella prevenzione dei tumori al seno da oltre 20 anni, da quando è nata l'amicizia con il dr. Rivelli – ha affermato il presidente del Golf Club Ivano Serrantoni -,  e queste non sono iniziative isolate. Fra le tante, abbiamo un'esperienza di lezioni di golf a ragazzi autistici e un percorso per le persone che fanno riabilitazione a Montecatone. Lilt è un punto di riferimento importante anche per chi gioca a golf, uno sport che al divertimento unisce il controllo delle emozioni e la riflessione che non può non sfociare nella solidarietà, per creare la consapevolezza di una società migliore». 

«Comunità e vicinanza sono le parole che accompagnano Pam Panorama in questi anni davvero complessi – ha dichiarato Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, collegata da remoto alla conferenza stampa -. Essere presenti nel territorio a noi prossimo, contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco è il nostro impegno più importante verso i territori in cui operiamo e non solo. Da questa premessa nasce il nostro sostegno a favore della LILT attraverso il supporto al “Trofeo Lilt” presso il Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme (18 buche 4 categorie), organizzato per promuovere la campagna Ottobre: un mese in rosa per la prevenzione del tumore al seno. Dare il nostro contributo su un tema che ci coinvolge fa parte degli impegni di Pam Panorama».

«Ci accomuna alla Lilt la mission della cura delle persone e della prevenzione – ha sottolineato Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme e presidente di Federfarma della Provincia di Bologna –. La farmacia è una porta di accesso alla salute e una strada importante per indirizzare le persone a una prevenzione attiva. Per questo, oltre all'amicizia che mi lega con il dr. Rivelli, abbiamo sposato la partnership con la Lilt che a Castel San Pietro tiene questa iniziativa bellissima insieme al Comune e altri partner, e affiancheremo la Lilt nella campagna del mese di ottobre».



Nelle foto da sinistra: Ivano Serrantoni, presidente del Golf Club Le Fonti, Domenico Francesco Rivelli, presidente di LILT Bologna, Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme. (Il sindaco Fausto Tinti  e Dominga Fragassi di Pam Panorama erano collegati da remoto alla conferenza stampa).

Ultimo aggiornamento: 28/09/2022, 08:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri