Torna per il quinto anno al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme il Trofeo LILT “Sport è Salute”, organizzato nella giornata di domenica 1 ottobre per promuovere la prevenzione del tumore al seno e in particolare la campagna “Ottobre mese rosa”. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme e dalla Regione Emilia-Romagna, è stata presentata in conferenza stampa questa mattina – venerdì 22 settembre – nella sede municipale. Sono intervenuti: l'assessora Barbara Mezzetti in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale; Francesco Rivelli, presidente di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – di Bologna; Ivano Serrantoni, presidente del Golf Club Le Fonti del Comune di Castel San Pietro Terme; due rappresentanti degli sponsor del Trofeo Lilt (che sono in tutto una quindicina): Dominga Fragassi, marketing-comunicazione Corporate Pam Panorama, e Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme; inoltre era presente Mauro Valentinozzi, Arte e Cultura della Profumeria, che ha spiegato una nuova iniziativa legata alla manifestazione.
«L'Amministrazione comunale - ha affermato l'assessora Barbara Mezzetti - è orgogliosa di ospitare per la quinta volta al Golf Club Le Fonti questo importante evento sportivo legato a un tema come quello della prevenzione, importante per il benessere di una comunità. Ringraziamo la Lilt, insieme a tutti gli organizzatori e gli sponsor della manifestazione sportiva e delle iniziative collaterali».
«Per il quinto anno promuoviamo al Golf Club di Castel San Pietro Terme la campagna “Ottobre mese rosa” – ha esordito il presidente Francesco Rivelli -, un'iniziativa che organizziamo da oltre 30 anni per dare alle donne di età inferiore ai 45 anni, che sono fuori dagli screening previsti dalla sanità pubblica, l'opportunità di effettuare un controllo in ambulatori disponibili in tutta Italia. Quest'anno c'è una novità, il controllo non si prenota più per telefono, ma online. I tumori alla mammella sono i primi per incidenza e per mortalità in tutte le fasce d'età. Nell'ultimo anno in Italia si sono verificati 55.700 nuovi casi, con un aumento dello 0,5% rispetto all'anno precedente. La mortalità invece è in calo, grazie agli screening, alle diagnosi precoci, alla sensibilizzazione che facciamo nelle scuole. E anche iniziative come questa al Golf Club Le Fonti hanno una forte valenza informativa».

Da sinistra: Massimiliano Fracassi, Ivano Serrantoni, Francesco Rivelli, Barbara Mezzetti, Dominga Fragassi, Mauro Valentinozzi.
«Il Golf Club Le Fonti è impegnato nella prevenzione dei tumori al seno da tanti anni, da quando è nata l'amicizia con il dr. Rivelli – ha affermato il presidente del Golf Club Ivano Serrantoni -. Oggi sono qui anche per portare la mia testimonianza. La prevenzione a volte spaventa, il tumore è un innominabile. Io l'ho conosciuto da alcuni mesi e ho cominciato a conviverci, è una parte del mio corpo. Bisogna affrontare questi temi con atteggiamento propositivo. La prevenzione è fondamentale per migliorare le aspettative e la qualità della vita, ed è importante incentivarla nell'ambito delle attività sportive. Al Golf Club Le Fonti proponiamo da sempre momenti di riflessione su questi temi e continueremo a farlo».
«E' ormai un'abitudine della nostra attività di comunicazione, da quando abbiamo aperto il punto vendita a Castel San Pietro Terme, essere presenti e sostenere il Trofeo Lilt al Golf Club Le Fonti - ha dichiarato Dominga Fragassi di Pam Panorama -. E' un impegno importante che condividiamo con la comunità in cui operiamo. Inoltre continueremo a promuovere la campagna “Ottobre mese rosa” per la prevenzione del tumore al seno e anche la ricerca».
«Nel nostro servizio alla città di Castel San Pietro Terme, è stato per noi naturale affiancare questa iniziativa – ha sottolineato Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro Terme –. Inoltre da sempre le farmacie aderiscono al “mese rosa” e contribuiscono a informare le donne che possono affrontare questo problema in modo attivo. La farmacia promuove la cultura della prevenzione e della salute, non si occupa solo della dispensazione dei farmaci. Nel periodo del Covid molte persone si sono accorte della vera funzione che svolge la farmacia nel territorio».
Accanto al torneo di golf (18 buche 4 categorie), che prevede premi speciali per i vincitori, omaggi per tutti i partecipanti e un aperitivo offerto da Pam, quest'anno gli organizzatori propongono anche alcune novità pensate per attrarre e coinvolgere, accanto agli appassionati del golf, un pubblico sempre più vasto. Da non perdere l'affascinante percorso dedicato alla cultura dell'olfatto e del profumo nella storia, che si avvale anche di abiti forniti da EB Abbigliamento e di gioielli messi a disposizione da Sorite, due attività che hanno sede nel centro storico di Castel San Pietro Terme.
«Proponiamo all'interno di un gazebo un incontro storico e interattivo rivolto a piccoli gruppi – ha spiegato Mauro Valentinozzi -, partendo dalla fine della seconda guerra mondiale, quando l'Europa viene a contatto con diversi stili di vita importati dall'America. L'olfatto, che fra i cinque sensi è spesso il più trascurato, in realtà è estremamente importante per il benessere psicofisico» .
L'esperienza olfattiva ha una durata di 45 minuti, si tiene per gruppi di 4-6 persone, su prenotazione alla segreteria del Golf Club: 051 6951958, info@golfclublefonti.it
Inoltre, al termine del torneo di golf, ci sarà uno spettacolo che vedrà protagoniste un gruppo di ex atlete, coordinate da una coreografa, che si esibiranno sul green.

Per ulteriori informazione sulla campagna "Ottobre mese rosa": https://www.lilt.it/
Nella foto in alto a destra, un momento della conferenza stampa. Da sinistra: Mauro Valentinozzi, Massimiliano Fracassi, Francesco Rivelli, Barbara Mezzetti, Ivano Serrantoni, Dominga Fragassi.